Atelier Diva Salerno: dove le spose si trasformano in celebrità

Atelier Diva Salerno: dove le spose si trasformano in celebrità – Un nome che già identifica al meglio il concetto di sposa. L’Atelier Diva Salerno è l’emblema di ciò che rappresenta la donna nel giorno del matrimonio. L’essere appunto una diva, ovvero una dea che in tutta la sua bellezza è pronta ad unirsi al suo uomo. Oggi l’essere diva significa celebrità, ed è proprio questa la mission dell’Atelier salernitano, capace di trasformare tutte le donne in icone per il giorno più importante della loro vita. Una storia che parte da lontano. Un’ascesa sempre più forte grazie alla caparbietà e professionalità della famiglia Fierro.

Atelier Diva Salerno: dove le spose si trasformano in celebrità. La storia della famiglia Fierro

Tutto nasce intorno agli anni ’50, nel pieno del boom economico, quando a Salerno viene inaugurato il primo atelier, “Tutto per la sposa”, interamente dedicato ai sogni delle promesse spose. La giovane Milena Rega è una commessa di un piccolo laboratorio di cucito, situato poco distante dall’atelier. La passione per le spose unita alla determinazione ed artigianalità spingono così Milena a fare il grande passo per inseguire il suo sogno. Aprire un laboratorio sartoriale per le spose. Ed è grazie al supporto del marito Giovanni Fierro, il quale si occupava di esportazione ed importazione di fiori, che quel sogno diventa realtà.

Tante spose si affidano alle preziose mani di Milena. Il successo è immediato e quel piccolo laboratorio diventa un punto di riferimento per ogni sposa del salernitano. Nasce col passare del tempo l’esigenza di ampliarsi e nel 1985 la famiglia Fierro concretizza ulteriormente il sogno di una vita: rilevare l’atelier “Tutto per la sposa” che diventa ufficialmente l’Atelier Diva Sposa.

A raccogliere questa preziosa eredità sono i tre figli: Marianna, Alfonso e Francesca. Quest’ultima dottoressa, oggi è Marianna il punto di riferimento all’interno dell’Atelier, insieme a mamma Milena, mentre Alfonso gestisce tutta la parte comunicativa e di marketing. Innovazione e tradizione che vanno di pari passo per un Atelier che da decenni è sulla cresta dell’onda.

“Le emozioni e gli attestati di stima delle nostre spose ci ripagano dei tanti sacrifici”

“Solamente nel raccontare la nostra storia sono emozionata – dice Marianna Fierro –, perchè già nelle parole si possono intuire tutti i sacrifici compiuti dai nostri genitori. Oggi purtroppo papà Giovanni non c’è più, mentre mamma Milena è ancora una forza travolgente della sartoria. Io sono nata e cresciuta all’interno dell’atelier e continuo a farlo perchè non si smette mai di imparare.

Debbo ammettere che inizialmente non avrei immaginato di fare tutto ciò in quanto da piccola vedevo che i nostri genitori erano sempre impegnati, anche nei momenti più importanti. Questo è un lavoro che ti trascina via e pur dicendo a me stessa che non l’avrei mai fatto, alla fine inevitabilmente ha travolto anche me. Ogni sacrificio viene, però, fortunatamente ripagato quando vedo le nostre ragazze uscire dall’atelier con le lacrime di gioia agli occhi. In quei momenti ti accorgi che noi anche siamo una famiglia per loro e ci riempie di orgoglio”.

Passeggiando per Salerno è praticamente impossibile non notare lo showroom dell’Atelier Diva Sposa. Da sempre nella centralissima Piazza Portanova, è il simbolo di intere generazioni che hanno varcato la porta d’ingresso o anche solo ammirato le splendide creazioni. Ed è solo quando ti fermi, come nel dialogo con noi, che Marianna rievoca tra emozioni e lacrime un percorso straordinario.

Una grande storia alle spalle: oggi Marianna Fierro insieme alla sua famiglia trasformano le spose in Dive

“Mi emoziono perchè sento la responsabilità di avere una grande storia alle spalle. Ecco perchè cerco di fare sempre meglio, ma andando con i piedi di piombo proprio c’è quella paura di sbagliare. Fortunatamente, però, oggi mamma al di là delle discussioni sartoriali, è orgogliosa del lavoro che stiamo facendo e ci augura quotidianamente di vivere quello che hanno vissuto loro.

Quando la osservo, vedo che lei si rivede in me, specie quando accolgo le nostre spose. Ho la fortuna di fare un lavoro che amo, e ci metto tutta me stessa. L’essere apprezzata ed amata dalle nostre sposine è la cosa più bella in assoluto. Ed è questo che mi e ci spinge a dare ancora di più. E’ linfa vitale per il nostro estro. Perchè quando fai qualcosa con il cuore, credetemi arriva sempre a chi c’è di fronte”.

Atelier Diva Salerno, atelier diva sposa salerno, atelier salerno, diva sposa, atelier diva, bridal dress, atelier diva bridal, wedding

Diva: un termine che come dicevamo rispecchia in toto la filosofia dello storico atelier salernitano. E anche in questo caso è frutto di una scelta ben precisa del passato.

“La nostra sartoria si chiamava Dea. Siccome mio padre non voleva accostare il nome dello stilista all’atelier, un giorno leggendo un giornale prese ispirazione e decise di optare per Diva. Per noi le spose si devono appunto sentire delle dive, già a partire dalla prova dell’abito quando si vedono allo specchio. Ed è per questo che ci teniamo molto a questo appellativo divenuto brand di successo”.

La nuova collezione sartoriale 2022 firmata Diva

Un brand pronto ad essere ulteriormente accresciuto con una scelta mirata per incontrare sempre più il desiderio delle clienti. In questo 2021 Atelier Diva, infatti, ha deciso di “ritornare al passato”. Oltre ad essere rivenditore dei più prestigiosi marchi del bridal dress, l’unico autorizzato a Salerno per Nicole Spose con cui è stato vinto anche l’ambito premio #BestNicoleRealBrides, la famiglia Fierro ha puntato nuovamente sul sartoriale. Un’intera collezione Diva per il 2022 con ben 25 abiti, per tutti i gusti, e modellabili a seconda dell’esigenza delle spose. Un investimento fortemente voluto per andare incontro a quelle che sono le esigenze delle sposine e per mettere in risalto anche l’ecosostenibilità, tema molto caro alle future generazioni.

“Abbiamo deciso di puntare per il 2022 con la ripresa di un’intera collezione Diva. Ben 25 abiti interamente disegnati e prodotti nel nostro atelier, per soddisfare ogni richiesta delle future spose. Infatti abbiamo riscontrato questa forte domanda di ricercare l’esclusività. Le spose vogliono sentirsi uniche, avere un abito che non venga visto anche da altre parti, come avviene ovviamente per i brand famosi.

Atelier Diva Salerno, atelier diva sposa salerno, atelier salerno, diva sposa, atelier diva, bridal dress, atelier diva bridal, wedding

Atelier Diva Salerno: dove le spose si trasformano in celebrità. La scelta di affidarsi a materiali ecosostenibili

E’ scattata, quindi, la scintilla di andare a fare questo sforzo notevole, anche grazie all’ausilio di una fashion designer. Inoltre ci tengo a sottolineare che abbiamo utilizzato solo ed esclusivamente materiali ecosostenibili per non andare ad impattare sull’ambiente. In passato avevamo sempre fatto dei sartoriali, ma in una misura minore rispetto ad una collezione che implica la produzione di almeno 15 abiti. Oggi siamo felicissimi del risultato ottenuto e dal 1 ottobre è ufficialmente disponibile la collezione 2022 di Atelier Diva Sposa.

Speriamo di poter fare una serie di eventi e soprattutto di sfilare l’8 dicembre a Piazza Portanova come è stata la tradizione degli ultimi anni per scambiarci e farci anche gli auguri di Natale. Nel frattempo, però, attendiamo in Atelier tutte le nostre future sposine e dive”.

Atelier Diva Salerno, atelier diva sposa salerno, atelier salerno, diva sposa, atelier diva, bridal dress, atelier diva bridal, wedding

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Via Giovanni Ruggi D'Aragona, 26, 84121 Salerno SA

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio