Lista Photo Studio: dallo scatto in strada a quello emozionale del wedding – L’esperienza del passato come trampolino di lancio per il presente. Una crescita naturale cogliendo tutte le opportunità che la vita e il lavoro ti offrono giorno per giorno. Alberto Lista, fondatore di Lista Photo Studio, è l’emblema di chi ce l’ha fatta grazie alla propria arte. Partendo dal basso fino ad emergere come tra i più apprezzati studi fotografici a Napoli e in Campania.
Una carriera lunga 30 anni avviata nel suo quartiere, il popolare Rione Sanità, ed arrivando oggi a gestire un fantastico studio nella strada più prestigiosa di Napoli: Via Toledo.
Lista Photo Studio: dallo scatto in strada a quello emozionale del wedding. La storia di Alberto Lista
“Ho sempre avuto questa passione di fotografare persone e volti – dice Alberto Lista – sviluppando la classica foto di strada nel mio rione. Quella Sanità che è un teatro naturale di storie e personaggi. Ed è qui, nel cuore di Napoli, che 25 anni fa è nato il mio primo studio. Mi sono avvicinato alla cerimonia sin dall’inizio della mia attività, collaborando con importanti studi fotografici che lavoravano prettamente sul wedding.
Sono partito dall’essere un fotografo analogico, perché tre decenni fa esisteva solo la pellicola, a diventare digitale con l’evolversi dei tempi restando sempre al passo attraverso corsi di formazione ed esperienza sul campo. Dopo aver cambiato varie sedi, ho deciso di virare su Via Toledo. Ed è qui che è cambiata un po’ la mia metodica. Ho trovato quello che era il mio percorso, anche nella scelta dei clienti”.
Ed allora scopriamo a chi si rivolge Lista Photo Studio e lo stile di Alberto.
“Il mio stile reportage: tutto ciò che succede in quel giorno, senza filtri, lo troverete nei miei scatti”
“Mi rivolgo a tutte quelle persone che cercano un certo stile di foto. Non faccio posa per la cerimonia, ma reportage. Tutto ciò che succede in quel giorno, senza filtri, lo troverete nei miei scatti. Se c’è un pianto o un sorriso, insomma tutto quello che è reale. Perché sono molto attento a cogliere i momenti degli sposi, che quando si rivedono e mi dicono che non se ne sono proprio accorti è per me una enorme soddisfazione. È il segno che ho fatto un buon lavoro.
L’esperienza di fotografare per strada, cioè ai volti, e anche un po’ interessarsi alle loro storie me la sono portata nell’ambito delle cerimonie. Quell’approccio che ti porta ad instaurare un legame con le persone, per farle sciogliere, al fine di catturare delle immagini che fossero soddisfacenti e consone è una caratteristica fondamentale. Nei matrimoni infatti devi trovare necessariamente il modo giusto, l’espressione e l’attimo. L’aver raccontato la strada, un quartiere ha accresciuto il mio bagaglio anche nell’interfacciarmi con le persone. Con le quali riesco sempre a trarre il meglio”.
Il messaggio alle future coppie
Raccontare una storia d’amore non è mai banale. E’ necessario vedere attraverso gli occhi di chi ti sta affidando i propri ricordi per poter immortalare i momenti più preziosi della loro vita. Questo è ciò che ogni giorno Alberto Lista si prefigge di fare per rendere il vostro matrimonio unico e indimenticabile.
“Il mio messaggio alle future coppie è innanzitutto quello di guardare meglio. Di perdere anche qualche giorno in più nella scelta del fotografo. Andarci a parlare da vicino. E’ fondamentale la vecchia maniera. Quella di guardarsi, prendersi insieme un caffè, capire le esigenze e come si approccia al servizio fotografico. E, quindi, venite allo studio per valutare se c’è la persona che vi può garantire sicurezza. Perché in un matrimonio l’unica cosa che resta sono le foto. Spesso si sottovaluta questo servizio, ma a dispetto di tanti dettagli che poi terminano alla fine di un evento, l’unico ricordo che resta sono appunto gli scatti”.