Luigi Fragliasso: foto d’autore ed emozioni indelebili

Luigi Fragliasso: foto d’autore ed emozioni indelebili – Giovane, dinamico ed intraprendente. Ma allo stesso tempo esperto e già navigato da anni nel mondo della fotografia. Luigi Fragliasso, 30 anni, è un fotografo professionista, specializzato nelle cerimonie, che si è fatto da sé. Una forte passione unita alla dedizione negli studi lo hanno portato ad affermarsi, nonostante la giovane età. Lo Studio Fotografico Fragliasso, a Cercola, è divenuto nel corso degli anni meta fissa per tante giovani coppie, e non solo, alla ricerca di quegli scatti da conservare “per sempre”.

Umile e riservato Luigi Fragliasso, grazie alla sua professionalità, è capace di cogliere l’attimo giusto in ogni momento e in qualsiasi situazione. Mettendo a proprio agio i protagonisti delle sue foto.

Luigi Fragliasso: foto d’autore ed emozioni indelebili. La storia e la formazione 

“Ho iniziato questo lavoro quando avevo 18 anni, un po’ per caso ma anche perché mi è sempre piaciuto. Già in terza media ero il fotografo della scuola, all’epoca con una macchina fotografica con il rullino. Poi arrivò la Polaroid e mi resi conto che mi piaceva davvero tanto scattare foto. Nonostante abbia un po’ accantonato questa passione nell’adolescenza, qualche giorno dopo essermi diplomato ho iniziato a lavorare senza abbandonare mai più la fotografia. Ricordo ancora che era il giorno di San Gennaro quando uno studio si trovò all’improvviso senza un collaboratore per un matrimonio. Non ci pensai su due volte e andai io. Da lì in poi non ho più mollato questo mondo”.

“In questo studio fotografico ho fatto tutta la gavetta. Poi quando capii che volevo di più, decisi di iscrivermi all’Accademia delle Belle Arti, dove mi manca un esame per laurearmi in cinema e fotografia. Nel frattempo, lasciai quello studio per iniziare a lavorare con Oreste Pipolo negli ultimi 2 anni e mezzo della sua carriera. Purtroppo nel 2015 quando venne a mancare, decisi di aprire uno studio. Volevo qualcosa di mio, realizzarmi il più possibile e perciò lo feci subito perché avevo capito che tornare indietro mi avrebbe ristretto troppo”.

Studio Fotografico Fragliasso

Fragliasso e l’esperienza con “il fotografo delle spose” Oreste Pipolo

L’esperienza sul campo, Luigi Fragliasso l’ha maturata sul campo. Lavorando fianco a fianco con un grande professionista e cultore della fotografia, Oreste Pipolo. Con il “fotografo delle spose” per i napoletani come fu ribattezzato, Fragliasso ha appreso tutti i segreti del mestiere.

“Non sono figlio d’arte ed è per questo che la formazione, anche quella accademica, mi è servita tantissimo. In Accademia stando a contatto con tanti ragazzi che hanno punti di vista diversi, ho cercato di apprendere da ognuno di loro. Ma la vera grande scuola è stata l’esperienza con Oreste. Ricordo ancora che le prime volte mi mandava con una vecchia macchina, senza flash, dagli sposi nel Rione Sanità. Senza collaboratori, con poca luce e in ambienti molto stretti, dove muoversi è davvero difficile, io dovevo dare il prodotto. Questo mi è servito molto perché mi ha insegnato a trarre il massimo anche nelle situazioni peggiori. E così quella lezione la porto quotidianamente con me in ogni cerimonia. Devo sempre trovare soluzioni nel più breve tempo possibile a qualsiasi problema”.

Luigi Fragliasso: foto d’autore ed emozioni indelebili. La scelta di essere un cerimonialista

Questo è il messaggio che il nostro professionista lancia ai suoi clienti e futuri sposi. Perché lo stesso Luigi ha fatto una scelta ben precisa nella sua vita, quella di essere maggiormente un fotografo cerimonialista.

“Nella mia famiglia ci sono diversi cugini che lavorano a stretto contatto con le più importanti case di moda. Avrei potuto concentrarmi su questo campo, ma lo ritengo dal punto di vista fotografico freddo. A me piace il contatto con le persone e il poter raccontare delle storie, sempre diverse. Nelle cerimonie si vivono emozioni e anche immortalare il dietro le quinte nelle preparazioni è un qualcosa che mi trasmette piacevoli sensazioni. Definisco il mio stile spontaneo, genuino ma allo stesso tempo romantico. Mi piace creare situazioni a colori che ti facciano vivere quel momento. Oggi una foto bella, siamo bene o male capaci un po’ tutti a farla. Una foto che ti può suscitare emozioni, però, e un abbinamento di luci, colori e ricordi necessita di un professionista che sappia interpretare ogni aspetto”.

Luigi Fragliasso, lo stile e i servizi offerti

Ed allora andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche e tecniche che rendono lo Studio Fotografico Fragliasso tra i più apprezzati nel panorama campano.

“Personalmente mi affido molto al reportage. Perché non amo disturbare troppo, non essere invadente, altrimenti si rischia di rovinare il momento, che sia di commozione, rabbia o festa. Se c’entri dentro è come se lo sporcassi, quindi mi mantengo sempre alla giusta distanza. Quando lavoravo con Pipolo, che prediligeva uno stile posato, costruito e più antico, io facevo l’opposto. Perché mi è sempre piaciuto prendere tutti gli attimi, momenti e situazioni. Non nascondo che ho un portfolio molto ampio, ci sono foto che non ho mai pubblicato né messo sugli album perché le ritengo personali.

La foto è un’opera d’arte. Con il digitale è un’opera un po’ alla portata di tutti. Lo dice un grande fotografo di oggi come Oliviero Toscani: se tu dai una macchina fotografica ad una scimmia il clic lo sa fare, però poi bisogna fare la fotografia che è diverso. È il mezzo più facile per comunicare, basta che fai una foto con lo smartphone stai comunicando qualcosa, però fatta da una persona che ha dedicato una vita a questo può essere esclusiva”.

Ma c’è e come si fa a scattare la foto perfetta?

“Non c’è la foto perfetta. Io almeno se mi riguardo le foto precedenti, ci trovo sempre qualche difetto. Questo perché c’è la voglia di migliorarsi. Quando pensi che hai fatto la foto perfetta è il momento in cui capisci che magari puoi solo tornare indietro. Siccome io non ho intenzione di farlo spero di non scattare mai la foto perfetta”.

Cosa caratterizza lo Studio Fotografico Fragliasso e cosa ti senti di consigliare alle coppie di sposi?

“Il nostro studio è gestito da ragazzi giovani. Non siamo commercianti, ma siamo quelli che vedi anche al di fuori dello studio, nella vita di tutti i giorni. Cerchiamo di consigliare quello che è giusto per la coppia, per quell’evento. E non perché dobbiamo per forza vendere quel prodotto, o fare per forza qualcosa. Qui si creano rapporti di amicizia, anche dopo aver chiuso un contratto, perché le persone capiscono realmente come siamo. Siamo noi stessi sempre ed è quello che arriva alle persone.

Penso che la scelta del fotografo, per quanto ci riguarda, sia quella più importante della cerimonia. È l’unica cosa che resta sempre. Il ristorante per quanto bello, mangi e la sera vai via. Solo le fotografie e il video ti possono far ricordare quel momento. Quindi bisogna affidarsi a persone che ti sappiano consigliare e che vogliano soprattutto il bene della cerimonia. Il fotografo è quello che sta con te dall’inizio alla fine. E’ quello che ti vede più tempo anche prima del matrimonio e magari ci instauri un rapporto di fiducia. Noi dico che vendiamo chiacchiere, perché il prodotto finale lo vedi sempre alla fine”.

Luigi Fragliasso: foto d’autore ed emozioni indelebili. L’anteprima di nozze

Ma c’è una tendenza negli ultimi anni che sta spopolando. Quella dell’anteprima. A differenza del matrimonio dove un fotografo deve adattarsi, nell’anteprima possono esserci maggiori scelte ed indicazioni da parte del professionista. E Luigi Fragliasso come un regista di film ci spiega.

“Noi cerchiamo di fare ogni anteprima diversa dalle altre. Diamo suggerimenti, non imponiamo nulla, ovviamente ci sono coppie che ci seguono di più e altre meno. Il nostro intento resta sempre quello di creare un servizio fotografico esclusivo. Vi faccio l’esempio di Parigi. Abbiamo creato appositamente con delle sarte il vestito della ragazza, perché avevamo in mente di fare determinate foto. Ci siamo studiati sin dall’inizio location ed orari. Andare alle 8 di sera sotto la Torre Eiffel con migliaia di persone a me non diceva nulla, andarci più tardi con pochissime persone ti può aiutare a creare situazioni più suggestive.

E’ bello creare delle storie dove, oltre alla foto, c’è la contestualizzazione dell’orario, giorno e abbigliamento. C’è molta cura nei particolari. E questo mi stimola molto. Non siamo una fabbrica dove lavoriamo a catena di montaggio. Amo questo lavoro proprio perché fai sempre cose diverse trovando stimoli differenti. Mi piace personalizzare ogni tipo di cerimonia. Ogni matrimonio è diverso dall’altro perché le persone che lo interpretano sono diverse. Quindi non puoi mai fare sempre la stessa cosa”.

Luigi Fragliasso: foto d'autore ed emozioni indelebili, luigi fragliasso, studio fotografico fragliasso, fragliasso cercola, foto, fotografo napoli, fotografo campania, wedding campania, matrimoni campania, anteprima foto campania

Tendenze del futuro e condizioni atmosferiche avverse. Luigi Fragliasso risponde

“Secondo me pian piano ci stiamo allontanando dalle vecchie tradizioni. La tendenza è quella di creare sempre più cerimonie party che non quelle “mangiate”, come facevano i nostri genitori. Quindi curare più quello che c’è intorno: musica, addobbi in sala o anche l’abbigliamento. Secondo me in un futuro non molto lontano guarderemo di più ai matrimoni come li fanno all’estero, piuttosto come li facevano noi 20 anni fa.

Sulle condizioni atmosferiche come la pioggia io la considero un’opportunità. Mi hanno insegnato sin dall’inizio a trovare una soluzione nel minor tempo possibile. Ed è per questo che cerchiamo posti che in queste circostanze possano risaltare ancor di più i protagonisti. Creare situazioni ad hoc per le persone è sempre stato il mio obiettivo”.

Luigi Fragliasso: foto d'autore ed emozioni indelebili, luigi fragliasso, studio fotografico fragliasso, fragliasso cercola, foto, fotografo napoli, fotografo campania, wedding campania, matrimoni campania, anteprima foto campania

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Viale delle Palme 39, Cercola (NA)

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio