Roberto Iodice e Sara Baiano: Amore e passione per la fotografia –
“Raccontiamo i tuoi sogni con gli occhi di ama” è questo lo slogan di Roberto Iodice Photography e Sara Baiano.
Quando amore e passione si incontrano e poi si mescolano creano un mix davvero esplosivo… ma di gioia. Questa è la storia di un amore nato, come nella più classica delle favole, in un’incontro completamente frutto del destino. Una storia che ha come comun denominatore una passione: quella della fotografia. Stiamo parlando di Roberto Iodice e Sara Baiano una giovane coppia di emergenti e talentosi fotografi “Made in Campania”.
L’amore per la fotografia fin dall’infanzia
Una storia che vi raccontiamo direttamente attraverso le parole sentite di Roberto Iodice: “Innanzitutto mi presento, mi chiamo Roberto e sono un giovane fotografo napoletano. La mia passione nasce anni e anni a dietro, e fin da bambino faccio della fotografa il mio stile di vita. Studi ed esperienze mi portano a fare di questa meravigliosa arte un vero e proprio lavoro. Prima di avvicinarmi al mondo del wedding, ho lavorato per anni nel campo della moda, e devo dire che questa forte esperienza mi ha aiutato ad ampliare la mia visione fotografica e riportarla poi nel settore del wedding.
La svolta più grande della mia vita c’è stata quando 8 anni fa conosco, per caso, la donna che mi ha stravolto l’esistenza, oggi mia compagna di vita e di lavoro, Sara. Non potrò mai dimenticare il nostro primo incontro che in realtà è stata “un’uscita a 4…” già perché entrambi eravamo usciti con i nostri amati cagnolini e l’incontro c’è stato non solo tra noi!
Negli anni, siamo riusciti a tramutare la forza del nostro legame anche in una doppia visione fotografica che ci accompagna ormai durante ogni nostro lavoro fotografico. La sensibilità di Sara mi permette di vedere le cose sotto tanti punti di vista a cui prima non davo tanta rilevanza. Insieme adesso siamo una gran bella squadra, nella vita e nel lavoro!
E lo sappiamo tutti, le donne migliorano il mondo, e lei lo fa con me”.
Il reportage ed il rapporto intimo con gli sposi…
“Per un matrimonio prediligiamo lo stile reportagistico, non amiamo situazioni fotografiche troppo statiche e formali. Il reportage ci permette di cogliere sempre l’attimo più emozionante, quello più irripetibile, l’emozione più forte.
Ci piace instaurare con le coppie un rapporto solido, innanzitutto, d’amicizia. Un legame che duri nel tempo e che ci permetta poi di riuscire ad abbattere tutte quelle barriere di disagio e imbarazzo che quasi inevitabilmente si creano durante la sessione fotografica del giorno più importante della loro vita”.
Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano… una frase che abbiamo “rubato” dal loro profilo Instagram a testimonianza dell’unione e del legame che rende davvero unici questi due fotografi che non scattano solo attraverso una macchina, ma soprattutto attraverso il cuore.