Sal De Maria: l’hair stylist divenuto artista per le spose

Sal De Maria: l’hair stylist divenuto artista per le spose –  Quando una professione diventa arte. Lavori che si trasformano in opere e che ti permettono di vivere il grande giorno con una luce straordinaria. E’ questo il percorso di Sal De Maria, hair stylist napoletano sempre più alla ribalta nel panorama del jet set italiano, con una spiccata propensione al fashion wedding. Una storia che parte da lontano. Da una tradizione di famiglia in particolare, ma anche da una formazione che lo ha portato a girare il Mondo prima di far ritorno nella sua amata Napoli.

Sono figlio d’arte, con papà Enzo ho iniziato da giovanissimo ad apprendere il mestiere. Una passione innata per i capelli. Ma dopo due anni ho deciso di specializzarmi ulteriormente trasferendomi prima a Roma, poi a Firenze ed infine a Milano. A 23 anni già seguivo numerosi eventi girando in lungo e in largo l’Italia. Non contento, ho continuato nel percorso di crescita andando all’estero. Sono stato un anno a Barcellona, poi a Madrid, prima di emigrare a Parigi e Londra. Lì ho acquisito davvero tanta esperienza e così sono ritornato a Napoli per mettere a disposizione tutto questo bagaglio”.

Sal De Maria: una carriera in giro per il Mondo e il ritorno a Napoli

Una carriera sempre in movimento. Sal De Maria oggi è il punto di riferimento per tutte le spose campane, e non solo, grazie ad una spiccata professionalità e creatività in grado di trasformare in opere d’arte le sue acconciature.

Dopo tante esperienze nel campo della moda mi sono dedicato e specializzato sul mondo della sposa. Vado a cucire un’acconciatura per ogni singola sposa. La costruisco rispettando l’idea e i tratti somatici di ogni singola sposina. Ecco perchè con me si va a fare un vero e proprio percorso. Partendo da un colloquio conoscitivo vado a capire i loro desideri. Poi mi confronto con atelier e make up artist per rispettare l’idea e soprattutto la morfologia del viso. Guardo al total look completo perchè per me questa è già un’esperienza e soprattutto dovrà restare il ricordo di aver costruito qualcosa di unico. Un’acconciatura “sartoriale” costruita su misura ed ovviamente sempre diversa dalle altre.

L’acconciatura, infatti, è la corona del vestito. La sposa si deve sentire bene e a proprio agio. Ecco perchè anche quando faccio le prove, utilizzo una metodologia tipica di come quando si prova anche l’abito”.

Sal De Maria: l’hair stylist divenuto artista per le spose. I segreti del successo

Con l’emozione che si legge negli occhi, Sal De Maria prosegue il suo racconto e ci confida alcuni segreti. “Dietro ogni acconciatura cè uno studio preciso. Vado ad interpretare il loro modo di essere e la fisionomia. Quando una sposa sceglie me decide di intraprendere un percorso ed un’esperienza sensoriale. Oltre all’aspetto lavorativo cerco di instaurare un rapporto umano. Perchè nel giorno più importante della loro vita ogni singola sposa mi affida la propria testa. Mi accoglie a casa sua, nel proprio mondo e con tutte le emozioni. E con tutte le componenti della famiglia, ovviamente curo il look anche della mamma e le damigelle.

Ho la fortuna di preparare numerose spose straniere che scelgono la nostra Campania per celebrare il grande giorno. E anche con loro ci confrontiamo più volte via web prima di avere il piacere di incontrarci di persona”.

Sal De Maria è un perfezionista e ogni giorno lavora per raggiungere nuove mete e successi. Mettendosi sempre in gioco e sposando ogni progetto formativo permettendo la crescita delle nuove generazioni. (Clicca qui e leggi l’articolo di approfondimento)

Mi piace intraprendere sempre nuove strade e confrontarmi con tutti. Le tante esperienze avute all’estero mi hanno portato ad imparare quello che realmente ti fa crescere. Capisci le tante tipologie di persone che ampliano il tuo bagaglio. Ed è così che ho deciso di trasferire tutto questo background intraprendendo il percoso di formatore. A livello internazionale faccio parte di due prestigiose associazioni e fondazioni come Intercoiffure e Alternative Hair.

Il progetto Fashionlab Gallery: l’accademia che forma le giovani leve

Tornando qui a Napoli dove ho due negozi, al Vomero e a Pianura, ho avviato e collaboro con progetti importanti. Sono direttore artistico di Fashionmix Hair Dressing e socio di Xenon Group insieme a Francesco Bottone. Due marchi che sono di formazione per titolari di negozi e che credono nella moda. Abbiamo partecipato a show nazionali ed internazionali. Poi insieme a Bottone abbiamo creato Fashionlab Gallery, una vera accademia per le giovani leve. Qui sono direttore artistico e mi riempie d’orgoglio poter trasferire tutte le competenze ai nostri allievi, dando realmente un futuro ai giovani”.

Numerose le collaborazioni al Festival di Sanremo, ma anche ai Wind Music Awards. Sal De Maria è sempre attivo anche nel mondo dello spettacolo con lavori e progetti di assoluto prestigio in film italiani e stranieri. Con umiltà l’hair stylist conclude: L’amore che provo per questo lavoro è infinito e in tutte le sfaccettature. Se lo fai con amore cerchi sempre nuove sfide ed avere interazioni. A me piace stare con la gente. Anche perchè se un uomo si ferma smette di vivere”.

Sal De Maria hair stylist, Sal De Maria: l'hair stylist divenuto artista per le spose, Sal De Msria hair stylist napoli, sal de maria fashionmix hair dressing, sal de maria fashion lab gallery, sal de maria acconciature spose, spose napoli, spose campania, wedding campania, sal de maria parrucchiere,

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Via Gian Lorenzo Bernini, 20 80129 Napoli (Napoli)

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio