Sara Fiorito firma il Wedding 0.0: il nuovo concept di lusso – In un mondo che va sempre più veloce e che vede nella digitalizzazione di ogni cosa l’evoluzione, c’è chi decide di andare controtendenza e di proporre innovazione tornando alla tradizione. Sara Fiorito lancia il nuovo concept di lusso. Una società in cui l’aspetto iperconsumistico la fa da padrone. Tutto è sostituibile in un brevissimo lasso di tempo, tutto si consuma e poi si butta via, venendo a creare innumerevoli rifiuti.
Sara Fiorito firma il Wedding 0.0: il nuovo concept di lusso. “Innovare e rivisitare il passato”
“Ho deciso di creare questo nuovo concept nel settore Wedding – ci dice la Wedding Specialist Sara Fiorito – perché ho visto sempre più una perdita di quella tradizione che è alla base di un matrimonio. Si può innovare non solo andando avanti, ma anche andando indietro e rivisitando il passato in un’ottica di lusso. La mia idea, infatti, è proprio quella di un ritorno alle origini del matrimonio tradizionale, ma con tanti piccoli accorgimenti innovativi e deluxe.
Il nome Wedding 0.0 viene da questa riflessione, unita ad altri due concetti fondamentali: il “Kilometro Zero” e lo “Zero Waste”. Inizia così quella che spero possa essere una nuova era nel nostro settore”.
Il Kilomentro Zero
“La valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’utilizzo delle materie prime locali in ogni aspetto del matrimonio– prosegue Sara Fiorito –mi hanno spinta a pensare ad un Matrimonio a Kilometro Zero non solo sotto l’aspetto prettamente culinario.
Migliaia e migliaia di fiori ogni anno vengono recisi e poi buttati dopo l’utilizzo in scenografie e allestimenti per i matrimoni.
Ma se tutto ciò fosse possibile realizzarlo con frutta e verdura? Questa è la domanda che mi sono posta.
Ho, così, iniziato la ricerca di aziende e fornitori che potessero fare al caso mio, per la realizzazione di questo progetto. In alcuni casi, sono partita da zero (parola che ricorre spesso non a caso) cercando aziende e professionisti che mai avevano collaborato nel settore matrimoniale. In altri casi, invece, ho dovuto far recepire la mia idea a grandissimi esperti che da anni sono sul palcoscenico del Wedding”.
Zero Waste
“Un altro aspetto al quale tengo molto– sottolinea la Wedding Specialist –è quello relativo allo spreco. Oltre ai fiori dei quali abbiamo già parlato, tantissime sono le forme di “spreco” che si hanno all’interno dei matrimoni. Con questo nuovo concept, io punto a ridurli veramente al minimo, quasi azzerandoli. Come? Donando in beneficenza al termine di ogni evento tutti i miei allestimenti che essendo fatti con frutta e verdura, sono ovviamente consumabili”.
Sara Fiorito firma il Wedding 0.0: il nuovo concept di lusso. La nascita di un brand di successo
Tutto molto bello, ma realizzabile già nell’immediato?
A questa domanda Sara non ci ha risposto non con le parole, ma con i fatti, organizzando già degli eventi da lasciare davvero senza fiato. Noi di SposIn Campania, abbiamo avuto la fortuna di poterli vivere in prima persona e così possiamo anche raccontarvelo attraverso parole e immagini. (In parte, per chi ci segue sui social, già l’abbiamo fatto). Il Wedding 0.0 nasce oggi! Un concept nel quale c’è anche una piccolissima parte di noi di SposIn Campania nella creatività della scelta del nome con il quale riassumere tante innovative idee.