Il Presidente De Luca apre al settore dei matrimoni. L’intervista a Sara Trocciola

Il Presidente De Luca apre al settore dei matrimoni. L’intervista a Sara Trocciola

Anche nel settore degli eventi, come i matrimoni, l’Unità di Crisi lavorerà a uno specifico disciplinare”. Parole espresse oggi dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dopo la riunione con il comparto della ristorazione e degli eventi. Finalmente dopo settimane di dubbi ed incertezze, anche un settore trainante quale quello del wedding, ha avuto spazio e parola. Con il Governatore che ha manifestato la sua apertura.

De Luca e il settore matrimoni. In prima linea i nostri amici Andrea Riccio e Sara Trocciola

Un passo in avanti decisamente importante e che almeno pone le basi per parlare di un rilancio. Merito soprattutto di due grandi professionisti ed amici di SposIn Campania. Andrea Riccio di Wedding Solution, tra i fondatori di Federmep (FederMatrimoni ed Eventi Privati), e Sara Trocciola wedding planner, fondatrice di Yes AIEM (Associazione Imprenditori Eventi Matrimoni).

Abbiamo raggiunto telefonicamente proprio la professionista casertana, Sara Trocciola, che ha sottolineato.

Ringrazio il Governatore De Luca per avermi dato la possibilità di dialogare e mettere in luce le difficoltà del nostro settore legate al presente ma soprattutto al futuro. Il nostro non è un grido d’aiuto per chiedere aiuti che chissà quando arriveranno, ma vogliamo capire quando e come ripartire”.

de luca settore matrimoni, matrimoni campania, sposincampania, sposi campania, sposi in campania, sara trocciola, sara trocciola wedding planner, wedding campania, andrea riccio, vincenzo de luca governatore regione campania, regione campania, crisi wedding campania

Sara Trocciola: “L’industria wedding della Campania è leader in Italia”

“Parliamo di un comparto da svariati miliardi di euro di fatturato e migliaia di aziende e professionisti che immettono posti di lavoro. Senza dimenticare che l’industria wedding della Campania è leader in Italia. Proprio per questo dobbiamo essere noi a dare le giuste direttive per far ripartire l’intero settore”.

Sara Trocciola ha le idee ben chiare e sottolinea. “Tempestività nelle direttive, praticità dei protocolli e costituzione di un protocollo ad hoc per il matrimonio: queste sono la fasi chiave. Dopo aver ascoltato le istanze dei ristorati, ho sottolineato che il nostro settore non può avere ad esempio lo stesso protocollo per un ristorante alla carte. Deve esserci unicità per il wedding e gli eventi, e fortunatamente lo stesso Presidente De Luca si è reso conto della nostra problematica”.

“Bisognerà riaprire ma nella normalità e con un protocollo preciso”

Sara Trocciola prosegue: “Bisognerà aprire ma nella normalità. Metterci in condizione di lavorare in modo sereno e non in un clima di paura. Noi già sabato avremo un confronto per delineare il da farsi. E’ ovvio che una parte fondamentale la giocheremo noi tutti professionisti ed aziende perchè saremo noi a prenderci cura delle attività per stare in sicurezza con tutti i clienti. Faremo delle valutazioni con il personale tecnico e con i medici per stilare un protocollo ben preciso”.

Non solo l’apertura del Governatore De Luca sul settore matrimoni, oggi anche il Governo in accordo con la Cei (Conferenza Episcopale Italiana) ha firmato il protocollo per la riapertura dei riti religiosi, ma ovviamente con delle restrizioni.

“Per molti la stagione dei matrimoni termina a dicembre”

Sara Trocciola wedding planner conclude. “Concretamente la stagione matrimoniale almeno fino a luglio è compromessa. Ecco perchè noi stiamo lavorando in ottica futura, cercare di salvare il salvabile. Con un protocollo potremo almeno ipotizzare di recuperare una stagione che termina a dicembre. Perchè fortunatamente in Campania ci sono tantissime strutture che offrono la possibilità di sposarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Con la viva speranza di un miglioramento dell’emergenza sanitaria, cerchiamo almeno di dare uno spiraglio a migliaia di sposi a cui abbiamo chiesto di pazientare”.

 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram