Il Santuario di Montevergine apre ai fedeli in massima sicurezza

Il Santuario di Montevergine apre ai fedeli in massima sicurezza

Il Santuario di Montevergine apre ai fedeli in massima sicurezza – Ci sono luoghi di culto, nella nostra amata Campania, che accolgono da sempre migliaia di fedeli e turisti da ogni parte d’Italia. Per oltre due mesi, purtroppo, a causa di questa maledetta pandemia del Coronavirus anche il circuito dei santuari religiosi è rimasto rigorosamente chiuso.

Da lunedì, le nuove disposizioni governative, però hanno permesso alle Curie di riaprire i luoghi di culto. Noi di SposIn Campania, irpini d’origine e nelle tradizioni, ne abbiamo così approfittato per visitare quello che è il nostro luogo di culto per eccellenza. Il Santuario di Montevergine nel Comune di Mercogliano, monumento nazionale e simbolo del culto a Mamma Schiavona.

Oltre un milione e mezzo di pellegrini ogni anno si inerpicano per i tornanti (o attraverso la ripida Funicolare, la seconda in Europa per dislivello) che portano al complesso monastico. Ma oggi quei numeri sono improponibili, perchè il lockdown ha bloccato un percorso di crescita costante a livello turistico.

Il Santuario di Montevergine apre ai fedeli in massima sicurezza. La visita di SposIn Campania e la fotogallery

Il Comune di Mercogliano del Sindaco Vittorio D’Alessio e la Diocesi di Montevergine dell’Abate Riccardo Luca Guariglia, hanno però, sin da subito, voluto lanciare un messaggio di speranza ed apertura organizzando il tutto nei minimi dettagli. Regole chiare, rigide e scrupolose, ma in un clima di serenità e pacatezza come il luogo impone. Appena si varca l’ingresso, presidiato dai tornelli che permettono l’entrata fino a 180 persone, viene subito controllata la temperatura corporea. Un percorso obbligatorio ben delineato all’interno del Santuario per mantenere la distanza di sicurezza e grafiche che spiegano i comportamenti da seguire. Ovviamente con l’obbligo delle mascherine.

Numerosi i dispenser lungo il tragitto, all’interno e anche all’esterno, di liquido igienizzante e al termine di ogni Santa Messa immediata la sanificazione degli ambienti. Abbiamo voluto testimoniare il tutto in questa fotogallery.

Torniamo ad ammirare le bellezze uniche della nostra Campania

Anche se parzialmente e con misure rigide, trascorrere una giornata al Santuario di Montevergine è possibile e in massima sicurezza. In attesa di tempi migliori, e della ripresa anche delle celebrazioni dei matrimoni, consigliamo a tutti i nostri lettori di ammirare e riprendere confidenza con le bellezze uniche della nostra amata Campania.

 

di Domenico Zappella e Alessia Coscino

 

La fotogallery di SposIn Campania al Santuario di Montevergine

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram