Carmen Ilsami: la musica è coinvolgimento e l’essere famiglia con gli sposi – Giovani brillanti artisti campani crescono, fino a conquistare unanimi consensi grazie ad un lavoro costante, tanto impegno e una dote innata per il canto e l’intrattenimento. Carmen Ilsami da Somma Vesuviana è la front-woman di un gruppo musicale che lei stessa con tenacia, abnegazione e tanta professionalità, ha saputo formare e costruire. E che da ben 20 anni allieta gli eventi in tutta la regione regalando emozioni grazie ad una sua spiccata arte che la porta ad essere cantante, vocalist e animatrice. Una donna a tutto tondo capace anche di impreziosire l’evento matrimonio, con una spiccata flessibilità e dote naturale nel canto, che la porta ad accompagnare gli sposi anche attraverso la musica liturgica per riti religiosi, civili e simbolici.
Carmen Ilsami: la musica è coinvolgimento e l’essere famiglia con gli sposi. La storia professionale
“Una passione per la musica esplosa sin da quando avevo 3 anni visto che in famiglia c’è sempre stato un bel coinvolgimento. Mia madre è stata una “sorcina” e io sin da piccola memorizzavo e cantavo i capolavori di Renato Zero. Ho trascorso l’infanzia tra radio e giochi musicali, uno dei miei preferiti era quello di indovinare i titoli delle canzoni, una sorta di Sarabanda. E, così, questa mia spiccata propensione mi ha portato a studiare canto fino ad arrivare all’età di 17 anni quando è arrivata la svolta.
Attraverso un amico sono entrata nel settore eventi e da lì non ho più smesso. Sono 20 anni che faccio questo lavoro e, soprattutto, sin da subito ho deciso di mettermi in proprio. Ricordo ancora che inizialmente c’era mio padre ad accompagnarmi con la macchina, oggi sono io a gestire ogni aspetto con la scelta di musicisti professionisti che mi accompagnano e supportano. Gli insegnamenti con i maestri mi hanno supportato nel repertorio e messo a punto il mio essere cantante, ma solo l’esperienza sul campo, sin da giovane, mi ha fatto crescere ulteriormente perché per fare l’evento non basta avere una bella voce ma saperti rapportare con le persone e gestire ogni momento.
Il coinvolgimento, l’allegria e tanto divertimento con Carmen Ilsami Music Concept
E, difatti, quando ero ragazza spesso mi sono ritrovata in alcuni contesti a presentare solamente, senza cantare, proprio perché mi è sempre piaciuto il contatto e dialogo con le persone. Ho di fatto unito queste due caratteristiche ed ecco che è nata Carmen Ilsami Music Concept”.
Il coinvolgimento e il contatto con il pubblico alla base di tutto. Un rapporto quello di Carmen con i suoi sposi e clienti che l’ha portata in questi anni ad essere un’artista completa per il giorno più importante, ma anche un’amica sincera su cui fare affidamento nel pre e post evento.
“Divento famiglia insieme alle mie coppie. Anche a distanza di tanti anni con molti sposi ci sentiamo costantemente avendo con loro un rapporto amichevole. La mia forza è proprio l’approccio che ho con le persone. Così come una passione sfrenata nel fare il matrimonio. Mi piace proprio come evento di vita. Siccome devo avere tutto sotto mano, mi piace stare lì con loro, fare amicizia con gli ospiti e respirare l’aria di festa.
Il contatto e la grande empatia con sposi, familiari ed amici
I miei eventi sono impostati non solo sulla musica ma sul coinvolgimento e quindi sulla chiacchiera, l’intervista, il contatto con le persone. Ho sempre impostato l’evento sul gran divertimento, sul ballo. Rendere allegro, brioso e coinvolgente il matrimonio. Infatti sono anche animatrice, speaker e vocalist. Non sono la persona che si mette nell’angolino e canta; non tutte le cantanti gestiscono l’evento. Ecco perché in prima persona, io mi diverto con chi ho di fronte ed entro a far parte della loro famiglia”.
Carmen Ilsami: la musica è coinvolgimento e l’essere famiglia con gli sposi. Versatilità e poliedricità anche per i momenti solenni in chiesa
Una poliedricità unica quella di Carmen Ilsami capace di coinvolgere le persone con la sua delicatezza e classe anche per momenti solenni come i riti religiosi o civili. Un’artista a tutto tondo capace di andare incontro alle esigenze delle coppie fornendo un servizio completo e un repertorio a loro gusto. Ed allora ecco il consiglio di Carmen ai futuri sposi.
“Io guardo ai loro interessi. Sono l’occhio lucido in quanto, se sono presi dall’emozione, io pianifico tutto ed ho ogni aspetto sotto controllo. Anche organizzandomi con gli altri fornitori perché il mio unico obiettivo è la riuscita dell’evento. Non vado mai a discapito loro pur di tornare a casa presto e mi piace intrattenermi con loro fino alla fine”.