Nicola Piscopo: la silhouette art che rende esclusivi gli eventi

Nicola Piscopo: la silhouette art che rende esclusivi gli eventi – Impara l’arte e… mettila in vetrina. Potremmo sintetizzare così scherzosamente, proprio come è nel suo stile, le opere geniali di Nicola Piscopo. Un artista poliedrico capace di rendere unico il vostro matrimonio grazie ai suoi innovativi servizi. Un amore quello per il mondo wedding scoperto negli anni, dopo aver maturato esperienze nell’arte contemporanea con mostre personali e collettive. Un artista a tutto tondo e “prestato” ai matrimoni per passione e divertimento. Del resto alla domanda chi è Nicola Piscopo, lui risponde.

Non lo so nemmeno io – scherza – di sicuro nasco a Napoli nel 1990 e mi appassiono al mondo artistico sin da bambino. Dopo aver frequentato il liceo artistico con specializzazione in linguaggi visivi, mi sono laureato all’Accademia delle Belle Arti in indirizzo pittura. Una volta terminati gli studi ho cercato la mia indipendenza e, così, mi sono messo a fare ritratti a Via Toledo.

Nicola Piscopo: la silhouette art che rende esclusivi gli eventi. La storia dell’artista di strada divenuto celebre

Sì ho fatto l’artista di strada e ne sono fiero perché è in questo campo che ho iniziato a riscuotere successo, facendo il ritratto classico. Ed è la strada che mi ha portato a conoscere tanta gente, incontrando spesso tanti sposi che mi invitavano ai loro matrimoni. Tra mille peripezie, è stato subito amore a prima vista. Io ero felice di mettere la mia arte a disposizione e loro erano estasiati dalle mie opere. Così casualmente ho ricevuto un’offerta da un’agenzia di animazione e da lì è stato un susseguirsi di eventi che mi hanno permesso di pubblicizzarmi. Attraverso i social il mio pubblico si è ampliato così come le mie qualità. Oggi sono orgoglioso di questo percorso e ogni giorno cerco di migliorarmi sempre più introducendo nuovi servizi”.

Sì perché Nicola Piscopo sperimenta portando innovazione anche nel comparto wedding grazie alla sua arte. Al classico angolo del ritratto con l’esposizione in posa del soggetto si sono aggiunti i ritratti con acquerello e le simpatiche caricature. Ma il vero boom è arrivato con un servizio unico ed originale: la Silhouette Art. Un ritaglio veloce ed istantaneo di ogni persona in profilo. Una novità più difficile a spiegare che a farsi per un artista quale è Nicola Piscopo.

Siamo pochissimi in Italia ed io sono l’unico al Sud a svolgere questo servizio nato anche questo per caso. Fu una wedding planner che mi fece questa richiesta particolare e siccome io sono sempre stato aperto a diverse iniziative decisi di provare. Il risultato fu eccellente. Da lì in poi mi sono ulteriormente perfezionato ed è stato realmente un boom grazie al passaparola di tanti sposi ed ospiti.

Nicola Piscopo: silhouette art un servizio che in pochi secondi regala un effetto magico a sposi ed ospiti

La Silhouette ha una procedura molto semplice: taglio la carta con le forbici e su un cartoncino, spesso nero, rappresento il profilo di una persona. La guardo e in unico taglio faccio questa rappresentazione con il soggetto che sta in posa circa un minuto. Al termine l’effetto della grande sorpresa è garantito. E’ un risultato molto elegante. Nero su bianco, semplice e soprattutto un oggetto che puoi mettere ovunque. Non è invadente come può esserlo un ritratto o una caricatura. Rispetto alle altre performance, inoltre, posso girare tra i tavoli perché sono velocissimo e con poco materiale tra le mani.

Nicola Piscopo: la silhouette art , nicola piscopo, nicola piscopo artista, nicola piscopo wedding, nicola piscopo silhouette art wedding Nicola Piscopo: la silhouette art , nicola piscopo, nicola piscopo artista, nicola piscopo wedding, nicola piscopo silhouette art wedding

Un’arte questa frutto di tutta la mia esperienza nel disegno. Poi c’è la passione che mi ha permesso di maturare la mia analisi visiva. Tutto quello che vedo è già disegnato. Non sono le mani ma gli occhi. E la silhouette è figlia dell’arte del disegno. Per gli altri servizi, invece, cambiano solo le tempistiche. Nel ritratto classico che reputo sempre molto elegante, si sta in posa una decina di minuti. Ed è anche questa un’esperienza perché sto entrando in connessione con te e tu sei costretto a guardarmi. Avere questo sguardo addosso è appunto un’esperienza che stai vivendo. Le caricature, invece, sono più veloci, simpatiche, leggere e se ne fanno di più”.

“Durante gli eventi si respira aria di grande entusiasmo e quando lavori con il sorriso è tutto più facile”

Occhio e sguardo attento, ma il tutto in un clima di grande giovialità ed allegria che solo Nicola Piscopo sa regalare. Grazie al suo carattere solare e ad una personalità in grado di confrontarsi con garbo e gentilezza ad ogni interlocutore.

Il campo degli eventi mi piace perché c’è sempre una festa. Tutti sono ben vestiti e soprattutto predisposti. Si respira un’atmosfera di ottimismo ed ovviamente anche per me è molto più semplice essere sereno e lavorare bene. Durante i matrimoni è più facile sorridere e quando fai un lavoro dove sorridi questo è l’ideale. Oltre a trovarti in strutture ben curate, mangiare ottimo cibo, ascoltare musica ed incontrare persone nuove e gentili. Un alto livello di socialità che rende il ramo eventi davvero molto bello. Inoltre va anche a calcare il mio ego, perché torno a casa sempre carico di complimenti. E credetemi che nessuno ti gratifica così tanto, né economicamente né umanamente”.

Artista poliedrico. E’ questa la definizione che ben delinea le opere di Nicola Piscopo. Perché anche fuori dal comparto eventi, le sue performances rivestono sempre più successo.

Nicola Piscopo: la silhouette art , nicola piscopo, nicola piscopo artista, nicola piscopo wedding, nicola piscopo silhouette art wedding

Il progetto Quartiere Latino e lo straordinario mondo di Nicola Piscopo in Atelier Alifuoco

Faccio l’artista con decine di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Sto iniziando una collaborazione con un’importante galleria di Milano, sempre per l’arte contemporanea. E sono il curatore di altri artisti. Ad esempio il progetto Quartiere Latino che è un museo di arte contemporanea a chilometro zero in un condominio di Napoli. Invito artisti della zona, vicino Piazza Cavour, e realizziamo opere che possano rappresentare il legame con il territorio.

Ogni 6 mesi inauguriamo 3 nuove opere, e dopo aver vinto un po’ di diffidenza oggi il condominio è diventato più bello facendo anche manutenzione. Vengono tante persone e quindi rendiamo vivo il quartiere. Una soluzione appunto a chilometro zero sia per gli artisti ma anche per il territorio.

Inoltre sono docente di discipline pittoriche, un’esperienza molto bella quella di trasmettere agli altri la mia passione, e spesso collaboro con grandi brand per eventi aziendali. Atelier Alifuoco è il mio studio di pittura a Napoli, in Via Domenico Cirillo, dove oltre a dipingere e promuovere opere, incontro anche tutti i miei affezionati sposi…”.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Via Domenico Cirillo 18, Napoli

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio