Il perfetto testimone di nozze: come sceglierlo

Il perfetto testimone di nozze: come sceglierlo
La scelta del testimone di nozze non è mai facile. I consigli della nostra wedding

A.A.A. Testimone di nozze cercasi! Ammettiamolo, la scelta dei testimoni per un matrimonio non è mai semplice. Si rischia sempre di scontentare qualcuno. E veniamo assaliti da mille dubbi sulla persona da investire di questo ruolo così significativo. Meglio un fratello? Un parente? Quale tra i migliori amici? Diciamocela tutta: il testimone di nozze è anche il deputato al “regalo più importante”, quindi rischiamo di fargli una scortesia, anziché un favore.

Il ruolo “giuridico” ma soprattutto morale del testimone

Chiariamo subito una cosa: al di là del ruolo “giuridico” di apposizione della propria firma sul registro del matrimonio, il testimone di nozze ha prima di tutto un ruolo “morale”. Scegliendolo, lo state investendo di una grande responsabilità. Avrà il dovere di sostenervi in eventuali momenti crisi della vostra unione. E dovrà aiutare entrambi, sia chiaro, cercando di appianare i momenti di inquietudine o smarrimento della coppia.

Chiarito questo, forse vi sarà più semplice individuare il vostro testimone di nozze tra le persone a voi più vicine, più affidabili. Quelle che, magari, hanno vissuto la vostra storia d’amore dall’inizio, che conoscono punti di forza e limiti di entrambi.

sposincampania, sposi campania, sposi in campania, testimone di nozze, consigli sposincampania, testimone nozze sposincampania, matrimoni campania, matrimonio campania, eventi campania, wedding campania

Condividere la fase organizzativa del matrimonio

Una volta scelti i testimoni ( generalmente due per parte), potrete delegare a loro alcune incombenze dell’organizzazione del vostro ricevimento di nozze. Condividere la fase organizzativa del vostro evento  con persone di cui avete fiducia, vi farà sentire meno sotto pressione. Ma, sopratutto, vi consentirà di godervi tutti i momenti belli dei preparativi, evitandovi inutili ansie.

Insomma, il testimone avrà il compito di sollevarvi da alcuni fastidi fino al giorno delle nozze e anche durante celebrazione e ricevimento. Le testimoni della sposa l’aiuteranno a vestirsi e verificheranno che tutto sia pronto per il grande passo. I testimoni dello sposo cercheranno di allentare la tensione e intratterranno gli ospiti sul sagrato fino al momento dell’ingresso in Chiesa. Anche durante il ricevimento, dovranno assicurarsi che fili tutto liscio, consentendo agli sposi di godersi la giornata senza preoccupazioni.

Il regalo perfetto e cosa evitare

Come ringraziare i vostri testimoni con un regalo all’altezza del ruolo? Evitando di acquistare cose a caso. Piuttosto, informatevi sulle loro passioni, optate per un gioiello o un altro articolo personalizzati. Anche un quadro commissionato ad un artista locale potrebbe essere una buona idea. Insomma, un oggetto speciale che gli faccia ricordare per sempre quanto conta per voi.

 

di Francesca Theodosiu (Wedding Planner)

Immagini tratte da Pinterest

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram