Niente mascherine per gli sposi: da oggi si può

Niente mascherine per gli sposi: da oggi si può

Niente mascherine per gli sposi: da oggi si può – Sì ai baci sull’altare. Da oggi, 27 giugno 2020, si può. Torna la tradizione nella celebrazione delle nozze. Torna il bacio che suggella l’unione della coppia, a margine del fatidico Sì.

E’ di ieri la comunicazione della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) che ha diramato una nuova comunicazione in materia di matrimoni. Dando così risposta alla richiesta fatta dai Vescovi italiani al Ministero dell’Interno. A mantenere ancora la distanza di un metro dalla coppia sarà invece il sacerdote celebrante.

L’osservanza rivela che, non potendo certamente essere considerati estranei tra loro, i coniugi possono evitare di indossare le mascherine e tale raccomandazione può estendersi anche alla celebrazione del matrimonio. Secondo sia il rito civile che per le liturgie delle altre confessioni religiose.

Niente mascherine per gli sposi: da oggi si può. Il Viminale dà l’ok alla richiesta della Cei

Non sarà inoltre più obbligatorio, per i sacerdoti, indossare i guanti monouso per la distribuzione della Comunione. A patto, però, che lo stesso “proceda ad una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche. Si raccomanda anche ai fedeli di detergersi le mani prima di prendere l’ostia e comunque resta la raccomandazione degli esperti di continuare ad evitare la Comunione direttamente in bocca”.

Piccoli passi avanti, nella fase di convivenza con il virus, che ha messo a dura prova i sogni d’amore delle coppie di sposi del 2020. Festeggiare il proprio matrimonio a margine dello scoppio della pandemia, destreggiandosi tra nuove regole e differenti modi di fare, non è semplice, ma neanche impossibile. Saranno gli sposi infatti, con la loro voglia di creare famiglia a risollevare l’industria del wedding. Sia a livello locale che nazionale. Solo l’amore può tutto.

 

di Alessia Coscino

Foto di copertina a cura di Roberto Napoli Fotografo, durante lo shooting di SposIn Campania a Villa Aristea

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram