Emanuele Frigenti Fruit Designer – E’ colui che interpreta la natura. Emanuele Frigenti è un fruit designer. Circa 15 anni fa per gioco, ha iniziato a realizzare delle piccole creazioni artistiche. Composte da frutta e ortaggi di stagione che poi esponeva nella piccola bottega.
Ha scoperto così che la frutta rappresentava per lui una sorta di “tela bianca”. L’elemento attraverso cui poter esprimere la creatività e la fantasia. Con perseveranza e dedizione si è formato, affinando l’arte del fruit designer. Fino a ricevere, così, proposte lavorative nel settore della ristorazione.
Ama definirsi “un semplice ragazzo” che con amore e impegno ha seguito la sua passione. La voglia di stupire con le proprie creazioni ed il costante desiderio di migliorarsi, offrendo ogni volta un qualcosa di particolare e di personalizzato ai propri clienti, hanno trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro. Una passione diventata professione. Le sue sculture venivano richieste per allestire vari eventi.
Grazie alla sua esperienza oggi lavora come fruit designer nel settore delle cerimonie. Collabora con location private, catering e wedding planner, come consulente per diverse attività del territorio. E come formatore di scultura e manipolazione creativa.
Emanuele Frigenti Fruit Designer: l’arte di costruire sculture di frutta
Sognava nella bottega. La frutta e gli ortaggi assumevano forme e bellezza nella sua mente estrosa. Vedeva la frutta come qualcosa di prezioso che doveva essere maneggiato e tagliato con cura e delicatezza. Per raggiungere la perfezione di un servizio eccellente. E, così, per giungere a questo risultato occorreva solo tanta passione. Per lui incidere un frutto era come sostenere una gara con se stesso. Una sfida del fare sempre meglio, una sfida la cui vincita aveva quel sapore dolce lo rendeva sempre più soddisfatto.
Quando ha scoperto questa sua passione già immaginava la frutta come opere d’arte che lo proiettavano sempre più in alto a sognare di allestire grandi eventi. Fin da piccolo era impegnato nel settore ortofrutticolo nei mesi estivi in cui non frequentava la scuola.
Dopo aver ultimato gli studi ha continuato a lavorare nella bottega affinando le sue conoscenze e abilità. Imparando a riconoscere la qualità, la maturazione e la conservazione della frutta. Per Emanuele aver lavorato nella bottega di famiglia ha contato tantissimo. Lo ha infatti aiutato ad affrontare con sicurezza le difficoltà che si sono presentate quando ha intrapreso il suo percorso.
Un “semplice ragazzo” cresciuto nella bottega di famiglia
Emanuele ha dei bellissimi ricordi che riguardano i momenti passati in bottega. Ricorda con dolcezza quella sensazione di gratitudine che lo pervadeva ogni volta che qualcuno guardava con ammirazione le proprie creazioni. Tutto ciò per lui era uno stimolo che gli suggeriva di essere sulla buona strada. Emanuele è riuscito a coronare il sogno di entrare nel mondo dei grandi eventi e di portare la sua passione in tavola come fruit designer. In piccoli e grandi eventi di lusso, si occupa del fruit table dall’inizio fino al servizio finale.
Con cura personalizza in base alle richieste del cliente il buffet, con qualità dei prodotti e sculture inerenti al tema dell’evento. La creatività gli ha permesso di esaudire quei sogni di “semplice ragazzo”.