Roberto Iodice Photography –
Sono Roberto Iodice, un fotografo specializzato nel settore del wedding. Ho iniziato il mio percorso professionale già 15 anni fa formandomi dapprima nella scuola di fotografia, e poi specializzandomi facendo gavetta presso importanti studi fotografici. Condivido, oltre alla vita, anche il mio lavoro con la mia compagna, Sara, che ha la mia stessa passione per la fotografia.
Da 3 anni abbiamo deciso di aprire il nostro studio fotografico e da lì è cominciata la nostra avventura professionale. Sin dall’inizio abbiamo voluto specializzarci io nel Wedding e Sara nel New Born perché erano gli ambiti che maggiormente ci suscitavano emozioni forti. In primis nel vivere quei momenti e poi ovviamente nel rielaborarli e raccontarli. Ecco, siamo una coppia di fotografi che amano parlar d’amore e raccontarne ogni meravigliosa sfumatura. Ormai siamo riusciti a creare una gran bella squadra insieme!
Dagli albori della mia carriera fino ad oggi
Come già anticipato, ho collaborato con diversi studi fotografici napoletani, e la mia formazione fotografica si è svolta a 360°. Ho avuto modo di essere un fotografo di moda, di sport, di food e ovviamente di cerimonie. Agli inizi della mia carriera il Wedding non era il settore che preferivo, in quanto si lavorava tantissimo di passaparola e le coppie ci sceglievano più per sentito dire che non per un reale interesse nel nostro modo di lavorare.
Io ritengo che la fotografia sia un lavoro artistico e come tale andrebbe scelto il fotografo per il proprio giorno speciale. Oggi, fortunatamente questa peculiarità è stata recepita da tantissime coppie e lavorare nel Wedding mi riempie ogni giorno il cuore di gioia.
Il rapporto umano alla base dei lavori di Roberto Iodice
Mi piace poter condividere l’amore di due persone e mi sento fortunato a lavorare con persone così meravigliose ogni giorno! Prima ancora che un rapporto lavorativo per me con la coppia deve esserci empatia e rapporto umano. E’ fondamentale sia per me per poter esprimermi al meglio, sia per la coppia per essere quanto più spontanea possibile. Infatti, amo particolarmente la fotografia di reportage e ritrarre la vera anima dei soggetti. Solo instaurandoci un legame con quelle persone tutto ciò diviene possibile. Sembrerebbe una chiave di lettura estremamente romantica, ma vi posso assicurare che è per me la chiave vincente.
Vi aspetto nella mia sede di San Sebastiano al Vesuvio per mostrarvi coi fatti queste parole! Si riceve su appuntamento.