Sposarsi ai tempi del Coronavirus. Consigli e suggerimenti

Sposarsi ai tempi del Coronavirus. Consigli e suggerimenti

Sposarsi ai tempi del Coronavirus – Probabilmente non avremmo mai immaginato di dover parlare di un simile argomento. Sicuramente mai avremmo voluto farlo, ma il momento che stiamo attraversando è complicato e per nulla semplice.

Il mondo è scosso dalla “tempesta” generata dalla pandemia del COVID-19 ed il settore wedding ha subito non poche ripercussioni.

L’amatissima stagione dei matrimoni è ormai alle porte e l’emergenza Coronavirus appare come un fulmine a ciel sereno nella vita di tutti noi, con particolare riguardo nel nostro caso, per i prossimi sposini, che attendono di pronunciare il SI’ più bello.

Sposarsi ai tempi del Coronavirus. A Wuhan in Cina sono ripresi i matrimoni

Sposincampania rivista 3.0 del Wedding “Made in Campania” non può, non deve e non vuole abbandonare i tanti futuri sposi sopraffatti da preoccupazioni, ansie e dubbi rispetto ad una situazione così ingente che investe il loro giorno più importante, quello del matrimonio.

È per questo che, oggi, scendiamo in campo per cercare di fornirvi dritte e consigli che speriamo possano supportarvi, guidarvi o quanto meno tranquillizzarvi.

Primo dato, decisamente incoraggiante, ci giunge proprio da Wuhan, città della Cina passata alla ribalta per essere epicentro dell’epidemia. Il notevole calo di contagi registrato negli ultimi giorni ha indotto le autorità ad autorizzare la ripresa dei matrimoni. Uno stop alle nozze giunto tra i primissimi provvedimenti adottati dalla nazione per fronteggiare la forte emergenza.

Ed ecco! Notizie come queste fanno ben sperare!

Tuttavia, la situazione della nostra Italia risulta ancora in bilico ed è quindi doveroso interrogarsi sulle sorti del proprio wedding day, specialmente per chi aveva fissato date nel periodo tra Aprile e Maggio 2020.

 sposincampania. sposarsi ai tempi del coronavirus, emergenza coronavirus, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, consigli sposincampania

Sposarsi ai tempi del Coronavirus, dritte e consigli

Tante le domande e le perplessità, proviamo quindi a fare un breve elenco degli aspetti che creano più ansie.

Ricevimento e celebrazioni religiose o civili: la location scelta per il vostro matrimonio era il sogno di una vita? No Panic!

Noi di Sposincampania vi suggeriamo di contattare i vostri fornitori e cercare con loro una soluzione alternativa, un piano B utile a fronteggiare questa situazione di emergenza. Siamo certi che la disponibilità sarà massima, così come la priorità nell’accontentarvi e trovare la soluzione più idonea.

Rispetto ai riti civili e religiosi va, invece, rimesso tutto alle istituzioni, si attendono quindi provvedimenti e dritte più specifiche.

Luna di miele: nonostante mesi e mesi trascorsi a scegliere il viaggio dei sogni vi trovate costretti a riprogrammare e va ragionato attentamente su cosa fare e cosa non fare.

Se la data di partenza era prevista nei prossimi mesi o addirittura tra poche settimane è anzitutto opportuno tener presente che la situazione del panorama mondiale generale è mutevole ed in continua evoluzione. Attualmente quasi tutte le frontiere sono chiuse. Quindi contattare la propria Agenzia di Viaggi è sicuramente d’obbligo. Professionisti del settore sapranno tenervi informati su come cambieranno norme restrittive per proporvi, eventualmente, delle soluzioni alternative, altrettanto soddisfacenti, per non dover rinunciare al sogno di una vita.

Suggeriamo una consultazione del sito web dell’ambasciata italiana nel Paese scelto come destinazione, Viaggiare Sicuri servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Gli agenti di viaggio rivestono un ruolo importantissimo in questa circostanza, tanti hanno messo a disposizione il servizio clienti telefonico ed online in modo da poter servire i propri clienti, anche se a distanza, trovando loro una soluzione ad hoc.

Partecipazioni e riorganizzazione con i fornitori

Sono tanti altri gli imprevisti che possono sopraggiungere quando va rinviata la data delle nozze. Badare alle partecipazioni di matrimoni già spedite, ritirare gli abiti, predisporre l’allestimento, riorganizzare le prove acconciatura e make-up, un’infinità di impegni, che sappiamo bene essere predominanti soprattutto negli ultimi mesi prima del fatidico giorno.

Indubbiamente la situazione crea imprevisti e genera panico, ma può essere gestita al meglio. È bene tener presente che la situazione, seppur complessa, è temporanea e presto potrete voi tutti riprendere ogni preparativo in attesa di pronunciare il fatidico Sì.

Se avete vagliato le varie ipotesi e scelto di cambiare data, come primo aspetto vi consigliamo di avvisare i vostri inviati. Sarebbe magari carino ideare non una nuova partecipazione ma aggiungere e spedire un “tag” un talloncino a tema, con una frase ed indicando così la nuova data per la quale attendete tutte le vostre persone più care per festeggiare ancora meglio il vostro matrimonio.

 sposincampania. sposarsi ai tempi del coronavirus, emergenza coronavirus, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, consigli sposincampania

Gli iter burocratici, come muoversi

Se invece ci sono sposini che hanno già compiuto il Consenso Matrimoniale con il proprio Parroco è opportuno valutare tutte le proroghe che quotidianamente le istituzioni stanno favorendo.

Indistintamente, sia per rito civile che rito religioso è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune presso cui sono stata affisse le pubblicazioni di matrimonio e stabilire con gli addetti una nuova data.

Indispensabile è il contatto con tutti i fornitori ingaggiati, visionate bene ogni aspetto. Dalla location, al fiorista, fino al fotografo. Tutti sapranno comprendere ed adeguarsi per soddisfare le vostre esigenze.

Immaginiamo bene che nessuno mai vorrebbe dover riorganizzare un giorno così tanto atteso e per il quale è stato programmato tutto al meglio. Tuttavia l’attesa del vostro Wedding Day lo renderà ancora più bello ed unico nel suo genere. Con calma, attenzione e pazienza stabilite una nuova data, aspettate l’evolversi degli eventi e riprendete poi i preparativi laddove li avete interrotti.

 sposincampania. sposarsi ai tempi del coronavirus, emergenza coronavirus, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, consigli sposincampania

I consigli e le dritte di Sposincampania

Per gli sposi di Aprile la situazione è sicuramente più critica ed imminente, lo ricordiamo almeno fino al 3 aprile i matrimoni sono off limits. Motivo per cui noi di Sposincampania consigliamo subito di tentare una riorganizzazione ed un posticipo. Per gli sposi a partire da Maggio in poi, è opportuno attendere l’evolversi degli eventi ed attendere risvolti, che speriamo siano i più positivi possibili. Ma almeno nella prima decade del mese è difficile ipotizzare un ripristino totale delle attività.

Per gli sposi di Giugno, invece, confidiamo e ci auguriamo che venga ripristinata la normalità.

A tutti voi sposini suggeriamo di non perdere l’entusiasmo. Vogliamo urlare a gran voce che avrete il Vostro giorno. Sarà indimenticabile ed ancora più ricco di emozioni, dopo un evento così turbolento.

Torneremo ad abbracciarci ed i vostri sorrisi quel giorno saranno indimenticabili, come probabilmente mai avreste immaginato.

ANDRA’ TUTTO BENE!!!

di Silvia Coscino

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram