Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile. L’esperienza di Loredana e Giuseppe

Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile. L’esperienza di Loredana e Giuseppe

Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile – E’ di ieri la segnalazione di una coppia di sposi campani, Giuseppe e Loredana, che hanno più volte manifestato la volontà di unirsi civilmente in matrimonio. In attesa della festa e della celebrazione religiosa, entrambe rinviate a seguito dello scoppio della pandemia.

Eppure non tutti i comuni della Regione Campania sembrano essere aperti a tali esigenze, come quello di Ercolano (Na) che al momento, pur accogliendo la richiesta dei due ragazzi, ha comunicato loro, con rammarico, di non poterla esaudire.

Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile. Ad Ercolano no anche ai riti civili

Ci hanno risposto che al momento non celebrano né riti civili nè promesse di matrimonio. La nostra promessa di matrimonio era fissata per il 12 marzo ma è dall’8 che la casa comunale è chiusa al pubblico”. Ci racconta Loredana

Tanta amarezza per una coppia che, tra l’altro, è già convivente ma avrebbe voluto, a fronte di un ricevimento rinviato, poter almeno iniziare civilmente una vita da marito e moglie.

Siamo consapevoli che il Sindaco e la giunta sono al momento impegnati a fronteggiare la diffusione del Covid 19 sul territorio. Ma siamo comunque dispiaciuti. Abbiamo cercato di contattare telefonicamente e via mail l’ufficio competente, che attualmente è in modalità smart working, e ci hanno risposto che i tempi saranno lunghi. Ma che restano comunque a disposizione per soddisfare al meglio le nostre esigenze”.

Loredana e Giuseppe, storia di due futuri sposi con la passione dei viaggi

La bella storia di Loredana e Giuseppe è però molto più di un matrimonio rinviato e mille ostacoli intorno che si intrecciano con l’emergenza Covid-19. E’ una storia che nasce dalle passioni, quella per i viaggi su tutte, che li ha fatti incontrare, diventando prima amici e poi partner inseparabili.

Giuseppe ed io ci conosciamo da molti anni. Viaggiare è la passione in comune che ha trasformato anche il nostro rapporto. Quando un anno fa quella che era una semplice serata al bar si è trasformata in un’emozionante sorpresa. Su un tavolino Giuseppe posò due anelli, che sovrapposti formavano il planisfero”.

Due cuori e un mondo intero da scoprire. Con l’impeto di chi ha voglia di vivere un sentimento così bello e la passione nel voler costruire insieme una casa ed una vita da condividere, giorno dopo giorno. In soli otto mesi di relazione, Giuseppe e Loredana decidono di sposarsi.

La proposta di matrimonio di Giuseppe a Loredana

Era la notte di Natale e tra tanti pacchetti era nascosta la mia sorpresa speciale Due piccole statuine: Topolino e Minnie. Lui in ginocchio ed io che lo guardo sognante. In quell’istante Giuseppe con delle parole dolcissime mi ha chiesto di diventare sua moglie. Ero al settimo cielo e non avrei mai potuto dire di no!”.

Il giorno delle nozze era fissato per il 15 luglio 2020 presso il “San Cristoforo” di Ercolano.

Ci siamo stati in occasione di una cena privata. Abbiamo assistito ad un matrimonio ed io ne sono rimasta folgorata. Tutto lo staff si è reso sempre super disponibile, e ci ha sempre fatto sentire a casa”. Le foto di quel giorno saranno affidate a “Obiettivi d’arte”, mentre l’abito da sposa è una creazione magnifica dell’Atelier Ponzo.

“Avevamo deciso tutto, anche le bomboniere da Candida Celiento, l’auto che ci avrebbe accompagnati di Salzano Rent Experience ma il Coronavirus ha bruscamente bloccato i nostri progetti”.

Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile. La scelta di rinviare il matrimonio

Un po’ di tristezza negli occhi di Loredana fa capolino mentre ci racconta in ogni dettaglio il suo matrimonio, che è stato rimandato. “Avevamo curato tutto nei minimi particolari, e soprattutto un tour del Giappone e dell’Oriente da veri viaggiatori quali siamo. Ma la nostra agenzia Cin Cin Travel ha dovuto rimodulare il tutto con un voucher viaggio. La Wedding Luxury Events, ci avrebbe regalato un intrattenimento musicale ad hoc ma soprattutto una sorpresa per i nostri ospiti. Che però preferiamo ovviamente non svelare”.

Ma purtroppo il giorno più bello di Loredana e Giuseppe è stato rinviato. Ad oggi la situazione è ancora di piena emergenza e pensare di poter dar vita ad un evento di tale portata è praticamente impossibile. Come è impensabile la presenza di parenti ed amici degli sposi che risiedono nel Nord Italia.  Vogliamo che quel giorno sia non solo la festa del nostro amore, ma anche dell’amore che ci lega alle nostre famiglie. Senza le quali non saremmo ciò che siamo”.

L’amore vince sull’emergenza Covid-19. La sorpresa di Giuseppe

Ma i pensieri tristi e malinconici di Loredana in questi giorni sono spazzati via da mille gesti carini del suo fidanzato. Lunedì scorso proprio in occasione del nostro anniversario ci siamo ritrovati a dover definitivamente spostare la data delle nostre nozze. Ero abbastanza triste e demotivata ma Giuseppe mi ha sorpresa con una composizione di rose rosse ed un anello. Mi sono commossa mentre in sottofondo c’erano le note della nostra canzone, “Your Song” di Elton John”.

Quanto è bella la vita se, nel mondo, ci sei tu. Questo è il messaggio contenuto nella canzone di Loredana e Giuseppe, che forti del loro amore stanno risalendo la china, per superare questo momento difficile pieno di dubbi e incertezze. Ed è forse anche per questo che si sono voluti mettere in gioco con il nostro contest con una foto scattata mentre risalgono un cenote in Messico, un’istantanea scelta non a caso.

Dopo tutta questa fatica per salire e raggiungere il nostro obiettivo, sappiamo che arriverà una discesa fantastica. Siamo pronti a vivere una nuova pagina della nostra storia”.

Sposarsi ai tempi del Covid-19 non è facile. L'esperienza di Loredana e Giuseppe, sposincampania, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, wedding, sposarsi ai tempi del covid19, sposarsi ai tempi del coronavirus, riti civili coronavirus

di Alessia Coscino

(Riproduzione riservata)

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram