Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. Tra Nord e Centro

Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. Tra Nord e Centro

Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. Tra Nord e Centro – Nuovi modi di vivere la vita, nuovi modi di viaggiare. L’emergenza sanitaria che il nostro Paese e il Mondo stanno affrontando ci impongono di rivedere le nostre priorità. Ci stiamo abituando alla lentezza, a godere delle piccole cose, a farci bastare ciò che abbiamo. Che in molti casi non è affatto poco.

Eppure, la sconfitta del Covid-19 passa attraverso la convivenza con lo stesso. Maturando nuove consapevolezze, accortezze e perché no, nuovi sogni. Pensiamo agli sposi in particolare, tra i cui sogni c’è sicuramente quello di godere, a margine delle celebrazioni e della festa di matrimonio, di un viaggio, inteso come esperienza esclusiva ed indimenticabile. Al momento, le restrizioni ci impongono di prediligere il nostro Bel Paese.

Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. Gli itinerari di SposIn Campania

E così noi di SposIn Campania vogliamo essere vostri alleati nel delineare degli itinerari che abbiano tre caratteristiche in particolare: esclusivi, memorabili e italiani. Abbiamo studiato e selezionato per voi sei regioni. E in particolare sei mete che potrebbero essere destinazione ideale di un viaggio in Italia, che può variare dai 4 ai 7 giorni. Perché precludersi la possibilità di conoscere quanto di magnifico offre il nostro paese in termini di arte, storia, gusto e attività ricreative? In attesa di viaggiare fuori dai confini nazionali, troviamo che non è mai troppo tardi per conoscere ciò che ci circonda e ci rappresenta nel mondo.

TAPPA 1: VALLE D’AOSTA E IL MONTE BIANCO

Il soggiorno nella regione più piccola d’Italia potrebbe svolgersi nella meravigliosa struttura “Montana Lodge&Spa”. Piccolo gioiello situato nel vallone di La Thuile, valle laterale della Valle d’Aosta, incastonato tra i monti più alti d’Europa e meravigliosi laghi naturali. A solo un’ora e quarantacinque da Torino e due ore da Milano, la struttura è di stile tradizionale all’esterno, per aprirsi ad un concept moderno negli arredi e nei servizi. Il grandioso scenario del Monte Bianco si staglia dalle lussuose camere grand deluxe e suite. E per il vostro relax una Spa con vista sul Monte Rutor dotata di piscina, palestre, sauna e una vasta carta dei trattamenti. La Spa offre anche aree private cui accedere in coppia.

Da non perdere

Chamonix Mont Blanc. A Circondare il borgo di Chamonix sono le Alpi francesi e ovviamente lui, il Monte Bianco. Cime innevate d’inverno; verdi prati, fiori e fitte boscaglie d’estate.

Il vostro soggiorno può continuare con una giornata alle Terme di Pré-Saint-Didier ridente località turistica ai piedi del Monte Bianco che offre ai turisti stimoli continui. In particolare vi suggeriamo due strutture:

QC Terme Pré-Saint-Didier. Per essere catapultati in una dimensione senza tempo che tra magici silenzi, cascate tonificanti, idromassaggi con acqua termale, saune e piscine termali, invita a rallentare il passo e a rilassarsi. Lasciando per qualche ora lontano i pensieri.

QC Termemontebianco. Un vero e proprio rifugio del benessere sito alle pendici del Monte Bianco. All’interno, ospita una Spa di oltre 1.000 mq dove concedersi momenti di assoluta quiete. Tra idromassaggi, vasca panoramica, saune, bagno turco e trattamenti.

Terme di Pré Saint Didier – Foto di www.qcterme.com

Per i più avventurosi, invece, suggeriamo l’esperienza delle cabine rotanti che vi consentiranno di ammirare da vicino i ghiacciai del Monte Bianco. Si tratta dello Skyway Montebianco. Non solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. Ma un’idea per avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo.

Da non perdere anche l’aspetto storico e culturale della Valle d’Aosta, con una visita alla Maison Bruil. Nei pressi della città di Aosta. Si tratta di un’antica casa rurale a funzioni concentrate in cui tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza di persone e animali erano raggruppati sotto un unico tetto. La visita si snoda su tre piani fra i vari ambienti tipici della casa tradizionale, riportati mediante un restauro alla loro funzione originaria.

 TAPPA 2: TOSCANA E LE TERRE DEL CHIANTI

Visitare la Regione del Chianti è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. La zona delle colline del Chianti, anche dette Monti del Chianti, è un’area ampia più di 20 km. Che abbraccia le province di Siena, Firenze e una piccola parte di Arezzo. Un mini tour del Chianti potrebbe durare almeno 5 notti. Da trascorrere ad esempio nella pittoresca cittadina di Greve, considerata la porta del Chianti, con la sua famosa piazza del Mercatale. Luogo di scambio e commerci fin dall’antichità e il Museo del Vino. Da qui si può raggiungere Montefioralle, borgo tra i più belli d’Italia con il suo castello medievale.

Il soggiorno perfetto parte sicuramente da una struttura eccellente come Castello La Leccia, risalente al 1077. A margine degli eventi bellicosi del Cinquecento, che videro opposte Siena e Firenze, nel 1700 il suo borgo ospitò circa 70 persone. E durante il secondo conflitto mondiale fu oggetto di pesanti bombardamenti.

Dal 2012 il Castello è tornato all’antico splendore. Materiali e tecnologie eco-compatibili. Un’attenta selezione di prodotti tipici, grazie ad un’azienda agricola che produce vini e olii pregiati, e ad un’area benessere immersa nella campagna più romantica del mondo. Mozzafiato è la piscina panoramica che si affaccia su vigneti ed oliveti. Il vostro sguardo da lì può spaziare tutto intorno ritrovando le alte torri di San Gimignano e il profilo inconfondibile della Città del Palio.

Tra le attività più chic c’è sicuramente quella di noleggiare una vespa per un tour tra la campagna toscana, o un tour in elicottero. E perché no, fermarsi in una delle cantine storiche per degustare dell’ottimo vino toscano. Noi vi suggeriamo la visita della Tenuta Torciano di San Gimignano, cittadina medievale patrimonio Unesco. Molte le esperienze proposte. Dalla visita in cantina con degustazione, alla cooking class, fino all’aperitivo e servizio fotografico in un’antica torre medievale privata.

Da non perdere

Monteriggioni. Detto “la porta del Medioevo”, con la sua corona di pietra, risplende dall’alto di una collina ed è uno dei borghi più antichi, memorabili e riconoscibili in tutta Italia. Il paese è infatti nominato dal Sommo Poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia. Un luogo rimasto intatto, quasi come se il tempo non fosse mai passato, il borgo domina il territorio dalla cima di una collina che si affaccia sulla via Cassia. Una posizione strategica per controllare il territorio della Val d’Elsa.

Assolutamente da visitare è il Castello di Monteriggioni, fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena. Ma anche la cinta muraria che abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, dotata di 14 imponenti torri che cingono il panorama delle terre di Siena.

Ogni anno nel mese di Luglio il borgo si anima con la rievocazione storica “Monteriggioni di torri si corona”. Una festa medievale tra le più antiche d’Italia che accoglie migliaia di visitatori. Durante la rievocazione sarà possibile ammirare persone con splendidi abiti d’epoca e assaggiare specialità culinarie ormai dimenticate.

Nei mesi di Giugno, Settembre e Ottobre si svolge lo Slow Travel Fest. Il festival regionale della Via Francigena dedicato al viaggio lento e alle esperienze outdoor.

Certaldo. Borgo medievale tra i più suggestivi della toscana e della Val D’Elsa. Ha conservato un’atmosfera magica. Certaldo è famosa per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio. Ha una parte bassa, moderna, ed una alta che costituisce l’antico nucleo medievale. Circoscritto da mura con tre porte d’ingresso. Certaldo Alta è il cuore di questa cittadina, dove ritrovare l’atmosfera tranquilla del passato. Se volete percorrere le orme di Boccaccio qui potrete visitare la sua casa natale e una biblioteca che conserva diverse edizioni del Decameron.

Per gli appassionati di storia e sacralità invece è imperdibile una visita all’Abbazia di San Galgano. Potrete visitare la grande Abbazia con un’enorme chiesa senza tetto e l’eremo di Monte Siepi dove, secondo la leggenda, San Galgano si ritirò a vita eremitica nel 1170. Come simbolo di pace infisse la sua spada dentro la roccia, dove si trova ancora oggi.

Ma viaggiare significa anche lasciarsi andare al relax. Magari visitando le Terme Rapolano. Il vasto parco del comprensorio termale, immerso nell’incomparabile cornice delle Crete Senesi, accoglie gli ospiti con un’atmosfera unica. E permette di godere di un’esclusiva comodità. Osservare il tramonto delle crete senesi immersi in vasca è un’esperienza da non perdere. Tanti i pacchetti benessere, e le suggestioni per chi vorrà godersi le acque termali del Chianti.

TAPPA 3: LE MARCHE E LA RIVIERA DEL CONERO

Se invece amate il mare e la vostra idea di tour all’italiana, deve necessariamente prevedere uno stop balneare, allora il Parco Regionale del Conero, tra Ancona, Sirolo e Numana, fanno al caso vostro.

Il vostro soggiorno relax può essere prenotato presso il delizioso casale in pietra del Conero, “Agromarino Relais”. Nel 2014, la ristrutturazione di un’antica residenza di campagna ha reso questa location un posto dove potersi rilassare e vivere a pieno la regione delle Marche. A pochi passi da qui, la splendida Sirolo. Un centro storico d’impianto medioevale ancora ben conservato dove potrete visitare la chiesa di San Nicola e  il Teatro Cortesi. Oppure arrivare a Numana e noleggiare un tour in barca per raggiungere la Spiaggia delle due Sorelle così chiamata per i due scogli gemelli che emergono dal mare.

Da non perdere anche la cittadina di Recanati. Tipica “città balcone” che diede i natali a Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana. Tra i principali siti di interesse turistico spiccano i luoghi leopardiani. La piazzetta “Sabato del villaggio”, su cui si affacciano il settecentesco Palazzo Leopardi, che custodisce la preziosa Biblioteca contenente oltre 20.000 volumi e la “Casa di Silvia; il “Colle dell’Infinito”.

Una vera immersione nel culto e nella sacralità è invece la visita al Santuario del Loreto. Ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. La città di Loreto, circondata da una cinta muraria del 1300 si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse. E dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.

Foto di www.santuarioloreto.it

Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. Nella prossima puntata un altro itinerario lungo lo Stivale

Viaggio in Italia: 3 tappe per la luna di miele. La nostra rubrica, ideata per tutti voi futuri sposini, proseguirà in una prossima puntata. Lungo lo Stivale attraverseremo e vi consiglieremo altri itinerari. Questa volta toccando il Sud e le Isole. Continuate a seguirci sul sito e sui nostri social per restare aggiornati.

 

Alessia Coscino

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram