Bonus matrimonio per chi si sposa nel 2020, ecco la proposta

Bonus matrimonio per chi si sposa nel 2020, ecco la proposta

Bonus matrimonio per chi si sposa nel 2020, ecco la proposta – Tra gli emendamenti segnalati al decreto Rilancio, che ora si trova in Commissione Bilancio alla Camera, spunta il nuovo bonus matrimoni. Servirà a coprire le spese collegate alla celebrazione del matrimonio. Sostenute a fino al 31° dicembre 2020.

Un bonus matrimonio proposto dal Governo, per le spese sostenute in Italia connessi alla celebrazione del matrimonio, che prevede una detrazione dall’imposta lorda nella misura del 25% delle spese. Fino ad un ammontare complessivo non superiore a 25.000 euro.

Bonus matrimonio per chi si sposa nel 2020. La proposta dei consiglieri regionali in Campania

Fin qui il Governo centrale. Ma in queste ore in Campania è stata avanzata anche un’altra proposta, a firma dei consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle. Si chiede al Presidente della Regione Vincenzo De Luca e all’intero Consiglio Regionale di approvare una delibera che preveda un bonus per le coppie che sceglieranno di sposarsi in Campania nel 2020. La mozione, firmata dai consiglieri Ciarambino, Cammarano e Saiello, prende atto che quasi tutti gli eventi nuziali dell’anno 2020 sono stati posticipati al 2021. E con essi tutti i servizi connessi.

Le 12 mila attività legate alla filiera del wedding regionale hanno avuto in questi mesi perdite per circa 1,5 miliardi di euro. Un settore di assoluta importanza, che si occupa di sogni ma che produce anche in Campania un fatturato di circa 6 miliardi di euro. Grazie ad oltre 20 mila matrimoni all’anno.

La Campania seconda in Italia per il Destination Wedding

Il bonus richiesto andrebbe a risollevare il settore e le casse degli attori della filiera. Nonché a produrre un ottimo risultato in termini di immagine e di consapevolezza del marchio wedding campano. Sia all’interno della regione che fuori, superando anche i confini nazionali. E’ risaputo infatti, che la Regione Campania vanta uno dei dati più importanti ed in ascesa in ottica “destination wedding”. Classificandosi al secondo posto solo dopo la Regione Toscana. Tantissimi stranieri scelgono la nostra Campania e le sue inestimabili bellezze per coronare il loro sogno d’amore. Diventa quindi necessario, far conoscere a livello internazionale gli incentivi dedicati e le campagne promozionali. Per portare la Campania in tutto il Mondo.

La richiesta dei consiglieri regionali è quella di riconoscere un “bonus matrimonio” destinato alle coppie che decideranno di celebrare il loro matrimonio in Campania entro il 31 dicembre 2020. E di predisporre campagne di comunicazione per promuovere l’iniziativa, il destination wedding e l’intera filiera regionale.

L’iniziativa bonus promossa da Assocastelli e già intrapresa in Puglia

Un’iniziativa che è stata inizialmente promossa ed avanzata da Assocastelli e dal Distretto del Wedding in Campania, attraverso Stefano Sgueglia, Presidente del Distretto e Console dell’associazione in Campania. Il quale ai nostri microfoni sottolinea: “Accogliamo con favore la proposta dei consiglieri regionali che hanno dato seguito alla nostra richiesta. E’ giusto che chi dovesse decidere di sposarsi in questo anno molto difficile sotto ogni punto di vista possa essere “premiato” con uno sgravio fiscale. Ci auguriamo che la proposta possa essere accolta e che d’ora in avanti nessuna coppia sia più, quasi costretta a dover rimandare il proprio sogno d’amore”.  

Di seguito in allegato la presentazione ufficiale del distretto in cui si fa riferimento alla richiesta.

Distretto Wedding Campania presentazione

Una proposta questa, inoltre, già intrapresa in una Regione limitrofa come la Puglia con un “bonus sposi” per incentivare a non rimandare i matrimoni, a tutela di tutta la filiera del wedding.

 

Nella foto la torta di SposIn Campania, realizzata dal Maestro Antonio Ventieri Cake Designer

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram