Matrimonio gay: l’amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni

Matrimonio gay: l’amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni

Matrimonio gay: l’amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni – Estate, tempo di matrimoni, ma anche di amore in tutte le sue forme. Da sempre, proprio il mese di giugno, vede protagonista l’orgoglio omosessuale in tutto il mondo. In Campania la sfilata per la lotta dei diritti civili approderà a Napoli, sabato 3 luglio 2021. Questa importante manifestazione mondiale fa eco al racconto della storia d’amore tra Luca e Giovanni, due giovani parrucchieri napoletani che dal 2011 costruiscono passo dopo passo il loro presente, in vista di un futuro chiamato matrimonio, che si terrà proprio il prossimo novembre.

Matrimonio gay: l’amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni a passo di danza

La loro storia ha inizio, a passo di danza, tra uno sguardo e un bacio rubato. E’ la passione tra due ragazzi che giocano con l’amore pur sapendo che quello che sta nascendo tra loro va ben oltre la semplice frequentazione. Belli e giovani. Così diversi eppure così simili, nelle esperienze, nelle attitudini e nei valori. “La scintilla è scoccata quando lo vidi ballare – ci racconta Luca –. A settembre iniziai a frequentare la sua stessa scuola e solo dopo mesi di corteggiamento reciproco è scoccato il primo bacio”. All’inizio nulla è facile, troppe le paure e le insicurezze che intralciano il loro amore.

“Abbiamo dovuto lottare contro i pregiudizi di una comunità. La nostra serenità dipende solo da noi”

“Entrambi eravamo timorosi di ciò che sarebbe stato. Solo nel 2014 lo abbiamo detto a parenti ed amici, per i quali nulla è mai cambiato e continuavamo ad essere quelli di sempre”. I torti piuttosto nascono da una comunità del territorio secondo la quale Luca e Giovanni avrebbero dovuto evitare la frequentazione l’uno dell’altro. Ci ritenevano impuri. Posseduti da chissà quale demonio e paragonati a persone con problemi di tossicodipendenza o peggio ancora di pedofilia. Una sofferenza e un dispiacere che inizialmente ci ha turbato. Ma dopo ci ha fatto realizzare che la nostra serenità dipende solo e solamente da noi. E non dal giudizio di terze persone”.

Foto concessa dall’intervistato

Una felicità che diventa sempre più tangibile da quando Luca organizza a Giovanni una proposta di matrimonio in piena regola. “Siamo andati in una spa, addobbata con fiori e palloncini rossi. In sottofondo Tiziano Ferro cantava “l’amore è una cosa semplice’” ed io con una scritta gli ho chiesto di sposarmi.  In regalo gli ho donato un bracciale di brillanti”. Ovviamente tra lacrime e risate la risposta è stata SI’.

Giuseppe Annunziata firma il pre wedding. “Lo abbiamo scelto perchè é il migliore”

La data scelta è il 27 novembre 2021. Per l’organizzazione Luca e Giovanni  si sono affidati alla wedding  Mara Grimaldi e al suo salotto di eventi. Mentre già hanno posato per il pre wedding davanti all’obiettivo del fotografo Giuseppe Annunziata. Ed è stato proprio il fotografo napoletano a farci conoscere questa bellissima storia d’amore. “Lo abbiamo scelto perché è il migliore. Riesce a catturare la naturalezza della foto, e tu non ti accorgi che lui ha scattato”.

Matrimonio gay: l'amore più forte dei pregiudizi, Matrimonio gay: l'amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni, matrimonio gay, matrimonio omosessuale, matrimonio gay campania, sposi campania, wedding campania, associazioni gay, giuseppe annunziata fotografo, pre wedding giuseppe annunziata, ddl zan, ddl zan matrimonio gay, diritti gay

Tanti sono i desideri dei due futuri sposi, che sognano un futuro migliore per tutte le coppie omosessuali. “Oltre alle nozze ci piacerebbe un giorno non troppo lontano poter adottare un bambino. Ma al tempo stesso ci rendiamo conto che in una regione come la nostra sarebbe difficile farlo integrare. Purtroppo riconoscere l’omosessualità significa essere educati e rispettosi non verso gli omosessuali, ma verso l’essere umano in generale. Non si tratta di gay. Ma di esseri umani e nessuno può avere il diritto di picchiare, insultare o uccidere un omosessuale poiché sta vivendo la sua vita”.

Matrimonio gay: l’amore più forte dei pregiudizi. Il ddl Zan e l’opinione di Luca e Giovanni

In tal senso, Luca e Giovanni si dicono grati che Papa Francesco abbia iniziato a parlare dell’argomento. Anche se le contraddizioni in merito alla modifica del Ddl Zan li lasciano ancora perplessi. “Aprire le menti e i cuori di chi ci circonda è il primo passo verso il rispetto del prossimo. Omosessuale o no. E se iniziative come il Pride Month portano a questo, ben venga”.

Matrimonio gay: l'amore più forte dei pregiudizi, Matrimonio gay: l'amore più forte dei pregiudizi. La storia di Luca e Giovanni, matrimonio gay, matrimonio omosessuale, matrimonio gay campania, sposi campania, wedding campania, associazioni gay, giuseppe annunziata fotografo, pre wedding giuseppe annunziata, ddl zan, ddl zan matrimonio gay, diritti gay

Gli eventi legati al Pride Month festeggiano nel 2021 proprio a Napoli i 25 anni. La prima manifestazione fu nel 1996 con lo slogan “Jesce Sole”. A noi invece, che amiamo celebrare l’amore in tutte le sue forme, non resta che augurare il meglio a questa bella coppia. Ad esortarli ancora di più a vivere la loro vita insieme con spensieratezza e lungimiranza, affinchè nulla possa oscurare il sentimento che hanno la fortuna di condividere.

 

di Alessia Coscino

(Riproduzione Riservata)

 

La foto di copertina e tutte le foto del pre wedding sono state realizzate e concesse da Giuseppe Annunziata Photographer

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram