Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba

Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba – Ci sono sogni che spesso si tramutano in realtà, e una volta realizzati tutto diventa poesia e magia. Una location unica nel suo genere, un’accoglienza ed ospitalità senza eguali abbinata ad una cucina raffinata e di qualità. Tutto in un unico progetto chiamato Castello di Limatola.

La struttura ideale per vivere realisticamente un matrimonio da favola. Da oltre un decennio in Campania è possibile tutto ciò grazie alla forza delle idee ed imprenditorialità della famiglia Sgueglia. Una lunga storia di successi e progettualità che ci racconta Pina Martone, moglie del console Stefano Sgueglia, che insieme al figlio Antonio gestiscono questo straordinario patrimonio storico ed artistico.

castello di limatola, location campania, castello di limatola matrimoni, castello di limatola wedding, wedding campania, castelli campania

Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba. La storia e la programmazione della Famiglia Sgueglia

“Nel 2000 decidemmo di acquistare il Castello di Limatola. Inizialmente la prospettiva era quella di renderlo una location per eventi ma con l’intento di fittarlo perchè non eravamo di questo settore. Poi, però, nei lunghi anni di restauro ci siamo accorti che affidarlo a mani estranee non era quello che volevamo. E, così, grazie ad un qualificato staff che ancora adesso abbiamo, si è iniziato a pensare autonomamente e quindi fare dei matrimoni portati avanti solo ed esclusivamente da noi. Il primo evento è stato realizzato nel 2010. Ben dieci anni dopo l’acquisto anche perchè la struttura purtroppo non era in buone condizioni. Da quella data credo che i risultati siano evidenti e riconosciuti da più parti con un continuo passaparola che ci ha portato ad ospitare centinaia di eventi in ogni stagione”.

Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba, castello di limatola, castello di limatola wedding, castello di limatola location, castello di limatola matrimoni, castello di limatola mercatini natale, wedding campania, mercatini di natale limatola, location campania, sposi campania

Le emozioni e i ricordi del passato fanno brillare gli occhi a Pina. Perchè sono proprio le esperienze maturate che aiutano a vivere meglio il presente. Un’altalena di sentimenti e sacrifici ampiamente ripagati dall’essere riusciti a creare qualcosa di speciale. Nel campo degli eventi, ma anche dal punto di vista turistico e culturale. Il Castello di Limatola è oggi uno spettacolo a cielo aperto che pullula di amore.

“Abbiamo puntato sin da subito al massimo su ogni aspetto. Dall’arredo al food. E soprattutto essere accoglienti e regalare una calda ospitalità”

“Quando ci siamo approcciati a questo mondo ci siamo imposti sin da subito di puntare al massimo su ogni aspetto. Abbiamo acquistato tutto in base alla qualità: dall’oggettistica all’arredo con prodotti artigianali unici nel genere. Mai nulla di industriale, tutto selezionato in fiere di settore che ci permettono di avere un qualcosa realmente personalizzato. E ovviamente sul food. Si è puntato sempre al top con la scelta dei migliori fornitori che c’erano sul mercato. Un’impresa folle e tanti investimenti che però oggi vengono ripagati dall’affetto dei nostri ospiti. Ed è questa un’altra nostra caratteristica peculiare: l’accoglienza.

Avere un’ospitalità calda e mai fredda perchè, facendo riferimento anche al mio vissuto, ho sempre detto a tutto lo staff: le persone che vengono al castello sono ospiti di casa nostra. Sia per quanto concerne gli eventi, ma anche per i Mercatini di Natale. Cadeaux al Castello è il progetto che ho voluto fortemente e che in questo 2021 riprendiamo dopo l’anno di stop vissuto a causa della pandemia”. (Per scoprire di più sui Mercatini di Natale 2021 al Castello di Limatola clicca qui. Date, orari e l’approfondimento sull’evento più bello del Centro-Sud Italia).

mercatini di natale 2021 limatola, mercatini di natale 2021, castello di limatola, cadeaux al castello, cadeaux al castello 2021, mercatini di natale 2021 italia, turismo, turismo limatola, turismo campania, castello di limatola 2021, mercatini natale 2021 limatola, mercatini natale 2021 europa, esclusiva sposincampania

Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba. La magia degli ambienti e l’esclusività per gli eventi

Appena si varcano le porte d’ingresso del Castello si entra in una vera e propria fiaba. Tutto ciò che si è sempre desiderato diventà realtà. Un’atmosfera magica capace di essere vissuta in assoluta esclusiva.

“A volte quando leggo sui social le recensioni dei nostri ospiti dove si parla di favola, mi emoziono e alla fine penso che effettivamente non ci sia un nome più appropriato. Già entrando si osservano le trombe egizie sul terrazzino e ci si immerge nella corte bassa ricca di un’atmosfera medioevale. Questo è davvero un Castello che trasuda magia, poi noi ci mettiamo del nostro per regalare un’ospitalità affettuosa. Ecco perchè abbiamo voluto offrire a chi ci sceglie di dare il Castello di Limatola in esclusiva per l’evento. L’intera struttura è a completa disposizione degli sposi e dei loro ospiti. Il matrimonio è il giorno più importante della vita delle coppie e per questo noi condividiamo con loro la gioia cercando di metterli sempre a prorio agio. Ovviamente rendendo magica la giornata”.

Castello di Limatola: dove gli sposi entrano in una fiaba, castello di limatola, castello di limatola wedding, castello di limatola location, castello di limatola matrimoni, castello di limatola mercatini natale, wedding campania, mercatini di natale limatola, location campania, sposi campania

E con la possibilità di svolgere tutto in loco. Sia il rito civile ma anche quello religioso.

Sono tante le coppie che stanno optando per il rito civile, ed ovviamente i nostri spazi ci consentono di poterli svolgere senza alcun tipo di problema. Ma anche per i riti religiosi abbiamo la fortuna di avere una chiesetta proprio qui all’ingresso del Castello, gestita dalla Curia, e che viene appositamente aperta proprio per celebrare i Sacramenti”.

Coming soon: nel 2022 l’inaugurazione del Castello di Rocca Cilento. E altri progetti in cantiere…

E come se non bastasse il Castello di Limatola, il Gruppo Sgueglia ha tanti nuovissimi progetti di grandissimo spessore. A partire dallo spettacolare Castello di Rocca Cilento con apertura agli eventi nella primavera 2022.

“Siamo davvero in dirittura d’arrivo con questo ulteriore progetto che verrà inaugurato il prossimo maggio. E già abbiamo diversi matrimoni prenotati. Abbiamo acquisito anche il Castello di Alvignano, mentre per eventi più intimi tra il 2022 e il 2023 inaugureremo altre due location. Una Villa all’interno dell’area archeologica dei templi di Paestum e una struttura in Costiera Amalfitana con limoneto e vista mare”.

Distretto del Wedding in Campania

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Info

Telefono

Via Castello 1, 82030 Limatola (BN)

Richiedi più info

Nome
Email*
Telefono
Messaggio