Top 100 \ Pino L’Abbate Celebrante: l’esperienza del teatro nel mondo wedding

Pino L’Abbate Celebrante: l’esperienza del teatro nel mondo wedding

Pino L'Abbate è un celebrante professionista capace di portare l'esperienza teatrale nel mondo dei matrimoni

Pino L’Abbate Celebrante: l’esperienza del teatro nel mondo wedding – La classe, l’esperienza e l’eleganza di un mondo affascinante quale quello teatrale trasportato all’interno del wedding andando a creare emozioni uniche che restano per sempre. Una mission che da oltre dieci anni vede protagonista Pino L’Abbate, un celebrante che ha letteralmente rivoluzionato i matrimoni con i suoi affascinanti ed indelebili riti simbolici.

Una poesia che diventa opera d’arte. Pino L’Abbate, grazie ad una spiccata empatia e dialogo con le coppie, riesce a creare delle sceneggiature perfette per gli sposi andando a valorizzare quello che è stato, è e sarà il loro percorso d’amore. Una rappresentazione frutto proprio di quella che è sempre stata la sua passione: il teatro. Attore e regista da una vita, Pino si è ritrovato quasi per caso nel mondo degli eventi, ma da quando è entrato non ha più abbandonato questo lavoro trasformandolo in un’esperienza totalizzante.

Pino L’Abbate Celebrante: l’esperienza del teatro nel mondo wedding. I primi eventi e un successo annunciato

“Era il 3 settembre 2015, una data che non dimenticherò mai, quando un mio caro amico Bruno Tramice mi chiamò all’improvviso per sostituirlo ad un evento a Villa Scalera. Dovevo fare da celebrante, un qualcosa che non avevo mai fatto anche perché 10 anni fa se ne parlava poco. E, così, con un po’ di preparazione andai e fortunatamente il tutto andò bene. L’anno successivo arrivarono i primi contatti e, così, decisi di iniziare a documentarmi per rendere al meglio questo servizio.

Ma la svolta avvenne nel 2017, quando per questioni personali, iniziai a studiare ogni dettaglio e credere realmente nel progetto inviando oltre 600 mail alle strutture campane. Arrivarono pian piano tante telefonate e fu così che ho avviato un percorso che mi porta a raccontare gli sposi. La loro storia, il loro amore, i loro sogni che tramuto in parole e simboli per rappresentare al meglio la vita di ogni singola persona”.

Un rapporto umano che Pino L’Abbate instaura sin dal primo giorno e che si protrae nel tempo, anche dopo la celebrazione del rito. Perché l’animo puro e gioviale di un celebrante deve essere la base per un rapporto di fiducia indispensabile.

L’empatia con gli sposi e un rapporto di confidenza per raccontare l’AMORE

“Divento di fatto il loro confidente. Quando vengono da me ci troviamo seduti a chiacchierare per far emergere quelle che sono le loro storie. Si raccontano e facendolo prima del matrimonio diventa anche un momento di pausa e riflessione su di loro. Non sono uno psicologo, ma diventa bello questo percorso che può quasi essere paragonato al classico corso pre matrimoniale che avviene per i riti religiosi. Il conoscere le storie è la cosa più bella dell’essere celebrante. Entro con discrezione nelle loro vite e nel giorno più importante vado a valorizzare quello che è stato il cammino di coppia.

Ed è per questo che dico a tutti i futuri sposi di affidarsi all’istinto e scegliere la persona che vi ispira fiducia sin dall’inizio. Per me è bellissimo raccontare l’amore, è una grande responsabilità ma quando c’è dialogo tutto diventa più facile. L’aver avuto già contatti e prenotazioni per il 2027 mi riempie di gioia ed orgoglio, perché per l’appunto questo è un lavoro nato da zero”.

Il rito come una rappresentazione per una poesia tra emozioni e sentimenti struggenti

Ma quella forte connotazione di oltre 30 anni nel mondo del lavoro come attore e regista, ha permesso realmente di far entrare il teatro nel matrimonio. Una caratteristica che Pino L’Abbate spiega. “Diciamo che ho portato l’esperienza del teatro. E, quindi, la dizione, il saper parlare in pubblico oltre all’organizzazione del regista. Ma poi c’è una grande differenza. Quello che non esiste nel matrimonio è recitare. In questo campo tutto è vero e reale. Anche quando leggo una poesia c’è un’interpretazione diversa, perché non bisogna mai esagerare. I protagonisti devono sempre essere gli sposi. Ed è per questo che ad esempio anche durante le promesse io mi metto da parte, così come per la proclamazione dove non voglio neanche che ci sia in foto.

Insomma in una celebrazione il copione c’è ma fino a un certo punto. Perché poi arriva l’improvvisazione. Scrivo un discorso per gli sposi dove racconto la loro storia, soprattutto gli inizi, il come si sono conosciuti, fino ad arrivare alla proposta di matrimonio. Ma poi ci sono le improvvisazioni del momento, come l’intervento degli ospiti o una battuta degli stessi sposi. Quello che durante i miei riti non manca mai è invece questo rituale. Al momento dello scambio di anelli faccio tenere gli sposi per mano recitando sempre la poesia Tienimi per mano di Hermann Hesse. Un caposaldo dei miei eventi che tutte le coppie apprezzano andando a creare quell’atmosfera bella, intensa e toccante che deve necessariamente esserci per un rito simbolico”.

Pino L'Abbate Celebrante: l'esperienza del teatro nel mondo wedding, Pino L'Abbate, Pino L'Abbate Celebrante, Pino L'Abbate celebrante matrimoni, wedding campania, Pino L'Abbate wedding, riti simbolici, Pino L'Abbate rito simbolico

Tutte le fasi del rito simbolico e gli elementi per una celebrazione indimenticabile

E, a proposito dei simboli, come ci si arriva ad un determinato rito e come si sviluppa? Pino L’Abbate ci svela ogni dettaglio.

In genere al primo incontro illustro le varie possibilità. Molti sposi arrivano già decisi nella scelta, altre volte le costruiamo insieme. Ma la cosa fondamentale è che non mi affido a dei clichè: l’unica cosa certa è solamente la formula del matrimonio. Spesso vado a costruire nuove simbologie o a personalizzare dei riti in base a quelle che sono le storie o le preferenze delle coppie.

I riti sono molteplici ma possono anche variare in alcuni elementi o anche nei colori. Ecco perché porto sempre con me tutti gli “attrezzi del mestiere” per rispecchiare in toto quello che è il gusto degli sposi. Ad oggi diciamo che un buon 75% viene prediletto il rito della sabbia, anche perché spesso si è in riva al mare e quindi questo diventa un elemento preponderante, ma negli ultimi anni un grande appeal c’è anche verso simbologie come quelle dell’acqua, le costellazioni, le stelle, l’arcobaleno, il pentagramma musicale e il tradizionale rito dei nastri che può essere costruito in varie forme e colori”.

Pino L'Abbate Celebrante: l'esperienza del teatro nel mondo wedding, Pino L'Abbate, Pino L'Abbate Celebrante, Pino L'Abbate celebrante matrimoni, wedding campania, Pino L'Abbate wedding, riti simbolici, Pino L'Abbate rito simbolico

Pino L’Abbate Celebrante: l’esperienza del teatro nel mondo wedding. L’innovazione del rito simbolico anche per la Promessa

Pino L’Abbate Celebrante è sempre pronto ad innovare ed allora ecco un’ulteriore novità pronta a divenire un trend. “In questo 2025 mi è capitata una cosa nuova in Basilicata: ho celebrato una promessa di matrimonio. Gli sposi, Carlo e Alessio, volevano che li accompagnassi dalla promessa al matrimonio. E’ stata per me una nuova sfida decisamente molto bella. In questo caso non sono andato a raccontare la loro storia bensì ho consegnato delle promesse in bianco che i ragazzi dovevano scrivere. Poi c’è stato l’impegno dei testimoni e si è creato un qualcosa di magico che spero possa divenire una nuova tendenza.

Anche perché specie da noi in Campania c’è l’usanza di festeggiare la promessa e quindi anche avere un rito più suggestivo può diventare un momento indispensabile dove il celebrante diventa il trampolino di lancio in una cerimonia più intima”.

L'app ufficiale di SposIn Campania

Un’ulteriore vetrina pubblicitaria per tutte le aziende e i professionisti del settore,classificati per geolocalizzazione e categorie.

Questo mese puoi provare a vincere

A dicembre vi regaliamo un’esperienza sensoriale: il percorso degustativo e olfattivo del sommelier del caffè! In regalo per una fortunata coppia di futuri SposinCampania