Come organizzare un matrimonio a tema

Come organizzare un matrimonio a tema

Come organizzare un matrimonio a tema – Iniziamo dicendo che matrimonio a tema non è sinonimo di “festa in maschera”. Molte spose confondono questi due tipi di avvenimenti, ma in realtà sono gli opposti.

La festa in maschera è un evento nel quale gli invitati devono travestirsi seguendo delle linee guida suggerite dall’organizzatore. Oppure essendo liberi di scegliere il proprio travestimento, che sia da supereroe, da principessa ecc. Inoltre anche la lista degli invitati è molto limitata, perché per organizzare una festa in maschera c’è bisogno di stabilire bene la fascia di età degli invitati e un numero limitato di partecipanti.

Il matrimonio a tema invece è un evento ben diverso. Gli ospiti non devono travestirsi, non c’è limite di età e, Covid a parte, non c’è un limite preciso di persone da poter invitare.

sposincampania. sposarsi ai tempi del coronavirus, emergenza coronavirus, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, consigli sposincampania

Come organizzare un matrimonio a tema. I consigli di Licia Lasposaincrisi

Allora a cosa serve “Il Tema” ad un matrimonio?

Il tema serve per avere un fil rouge nell’organizzazione del matrimonio. Vi aiuta nella scelta della location, delle partecipazioni, della musica, delle decorazioni, delle bomboniere ecc. Il tema, per intenderci meglio, racconta la vostra storia, le vostre passioni, i vostri gusti e come volete che sia il vostro grande giorno.

Ad esempio una coppia di sposi ha in comune la passione per la musica jazz. Decide così di sceglierlo come tema per il loro matrimonio e quindi tutte le loro decisioni, dalla musica alle partecipazioni, verteranno sul tema musica jazz.

sposincampania. sposarsi ai tempi del coronavirus, emergenza coronavirus, sposi campania, sposi in campania, matrimoni campania, matrimonio campania, consigli sposincampania

Come scegliere il tema

Come organizzare un matrimonio a tema. Il tema è una passione degli sposi, un loro hobby. Magari anche un colore preferito, o le diverse nuances di un colore. Deve perciò rappresentare la coppia, altrimenti non sarà sviluppato bene, e il risultato non sarà come voluto. Per sceglierlo basta pensare a cosa vi unisce come coppia. Cosa vi piace fare insieme e, se possibile, trasformare quella passione nel tema del vostro matrimonio.

Oggi va in voga scegliere il tema della propria serie tv preferita. Un esempio potrebbe essere la nuova serie TV Netflix che sta facendo impazzire tutto il mondo: BRIDGERTON!

Per sviluppare questo tema si può optare per una location che abbia le caratteristiche di un palazzo inglese. Scegliere dei colori pastello tipici di quell’epoca, fare degli inviti con una carta particolare come la pergamena, detta anche carta pecora, che faccia ricordare quella delle lettere dell’epoca. Scegliere la musica classica come colonna sonora della giornata, nominare i tavoli con nomi di famiglie nobili di quel periodo storico. Infine potreste optare per le rose, tipico fiore in voga nell’Inghilterra dell’800, per l’allestimento floreale.

Insomma, qualsiasi sia il vostro tema fate in modo che possa rappresentarvi al 100%. Sarà così più facile e anche più divertente svilupparlo per il vostro grande giorno.

 

di Lasposaincrisi

Mi chiamo Licia, sono una ragazza che ama la vita con tutte le sue sfumature, belle e brutte, ho creato “Lasposaincrisi” perché sono una futura sposa. Sto organizzando il mio matrimonio e voglio aiutare tutte le spose che in questo periodo stanno affrontando i preparativi del loro grande giorno con mille interrogativi e paure. In un periodo pieno di incertezze abbiamo bisogno di chi può aiutarci a trovare idee adatte e a darci consigli pratici su come superare i vari ostacoli che la pandemia ci sta ponendo dinanzi per quanto riguarda l’organizzazione dei matrimoni. Per questo sono qui a dedicare la mia esperienza a chi ne ha bisogno.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram